Polipectomia rino-sinusale (recidiva)

Salve,
ogni 2 anni circa devo sottopormi ad intervento di polipectomia rino-sinusale in anestesia generale, capisco che tale intervento garantisce una maggiore "pulizia", grazie all'uso del debrider ma l'idea di sottopormi all'anestesia generale ogni 2 anni non mi piace, volevo chidere se era consigliabile sottopormi ad una polipectomia laser assistita e quale centro è più indicato
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'apertura e lo svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia, con tecnica debrider, attualmente è il metodo chirurgico piu' idoneo e sicuro per questo tipo di patologia. Mi sembra strano, pero', che il problema si presenti cosi' frequentemente. Deve informarsi su un Chirurgo che abbia una buona casistica operatoria. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, è d'obbligo una precisazione:

il primo intervento è stato nel 1996,
il secondo nel 2000
ed il terzo nel 2006

eseguiti sempre dallo stesso chirurgo.

Essendo una patologia cronica, mi chiedevo se magari era possibile evitare l'anestesia generale!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo tipo di intervento chirurgico non puo' essere effettuato in anestesia locale. Perchè non parla con lo Specialista che la segue per una terapia farmacologica che possa allungare il piu' possibile la necessità di un reintervento?
[#4]
dopo
Utente
Di sicuro è quello che farò,
ma mi chiedevo se un intervento laser assistito poteva essere un'alternativa?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no! Sarebbe un intervento non radicale.
[#6]
dopo
Utente
Capisco, beh allora mi dovrò rassegnare ad affrontare l'anestesia generale (la mia vera paura!)
Grazie per la pazienza.