Setto nasala deviato e ipertrofia dei turbinati

Gentili dottori,
La mia storia è la seguente: circa 6 mesi fa ho iniziato ad avvertire un senso di chisura costante nella narice destra del mio naso accompagnato a un dolore retroculare e ogni tanto anche da forti cefalee. Non sapendo cosa fosse mi sono fatto visitare da diversi oculisti i quali mi hanno detto di non aver nessun problema per quanto riguarda la vista. Quindi circa 1 settimana fa ho deciso di farmi visitare da un otorino, che dopo avermi fatto fare rx dei seni paranasali, mi ha dignosticato una importante deviazione del setto nasale accompagnata da ipertrofia dei turbinati. Mi ha spiegato dunque, che nel mio caso l'unica soluzione sarebbe una operazione per raddrizzare il setto nasale e tagliare le parti dei turbinati troppo invasive. Il problema è che un amico che studia nella facolta de medicina mi ha detto che non conviene tagliare i turbinati perchè svolgono un importante funzione.
A questo punto sarebbe molto importante il vostro parere.
Approfitto inoltre, per ringraziarvi per vostra disponibilità e per l'eccellente servizio che offrite.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La funzione dei turbinati è quella di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata. I turbinati si dividono in superiori, medi ed inferiori. Generalmente, l'intervento di decongestione riguarda quelli inferiori. La decongestione chirurgica di questi ultimi non comporta alcun problema sulla respirazione, anzi, al contrario. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr. Raffaello Brunori, la ringrazio tantissimo per la sua risposta.