Ipertrofia adenoidea

Mia figlia (tre anni e mezzo) soffre di ipertrofia adenoidea. L'esame impedenziometrico ha evidenziato una curva piatta del timpanogramma all'orecchio destro. Nei quattro mesi successivi ha effettuato una cura a base di aerosol (xavin, tilade e breva) per cicli di 7 giorni alternati a 7 giorni di pausa, aircort al mattino, sinomarin mattino e sera e tinset gocce la sera per 15 giorni. Alla fine del ciclo, durante il quale non ha avuto forti episodi di raffreddore nè le tonsilliti che caratterizzavano il periodo precedente, la ripetizione dell'esame impedenziometrico ha però evidenziato una curva piatta bilaterale, mentre l'otorino ha rilevato una migliorata capacità nasale. Le sue indicazioni sono state quelle di proseguire con l'attuale cura, però noi abbiamo notato che negli ultimi giorni sembra sentirci di meno (ripete spesso "che hai detto?", ci chiede di aumentare il volume della televisione) e sembra perdere l'equilibrio con maggiore facilità.
Siamo un po' preoccupati per queste manifestazioni e per lo scarso risultato della cura sulla sua patologia. Vorremmo un consiglio per capire se sia il caso di fare ulteriori accertamenti per verificare le sue capacità uditive e per definire meglio lo stato delle adenoidi (fibroscopia?).Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patologia sofferta da sua figlia rientra un po' nela norma nei bambini dell'età della sua. Pensare ad un intervento chirurgico di adenotomia mi sembra un po' presto per l'età, per via dell'anestesia. Eventualmente, oltre all'asportazione del tessuto adenoideo, occorrerebbe liberare l'orecchio medio dal catarro con un intervento che prende il nome di neotuba. Dobbiamo, quindi, cercare, se possibile, di arrivare almeno al quarto anno d'età della bambina. Consulti il il Pediatra circa un eventuale cambiamento di terapia farmacologica con una a base di fluidificante, antistaminico, decongestionante delle mucose nasali e di eventuali vaccini anticatarrali. Per una valutazione dello spazio respiratorio rinofaringeo, di solito si prescrive una RX del cavo rinofaringeo in proiezione laterale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori