Una persona equilibrata

Buongiorno. sono una signora di 47 anni, poco più di due settimane fa mi sono alzata improvvisamente con entrambe le orecchie chiuse. Ho pensato ad un tappo di cerume così due giorni dopo mi sono recata dall'otorino per un lavaggio delle orecchie (in nessuna delle due però c'era un vero e prorpio tappo) comunque poi mi è sembrato stare meglio. Dopo due giorni il problema si è ripresentato...sono stata nuovamente visitata...non c'è traccia di otite...in un recente passato non ho avuto raffreddori, mal di gola o malattie che interessassero le orecchie naso gola...mi hanno fatto l'esame audiometrico e l'impedenziometro che risultano entranbi perfetti...il problema però sussiste..non so più cosa fare...e lo stato di ansia aumenta...specifico che talvolta ho l'orecchia destra chiusa...altre la sinistra...ed altre volte entrambe.
Ho fatto antibiotico...antimucolitico...cortisone (poco)...ed anche sto prendendo degli ansiolitici in quanto stanno ipotizzando che sia un disturbo psicologico...anche se onestamente sono sempre stata una persona equilibrata e non capisco perchè adesso mi dovrebbe venire un disturbo simile per tale motivo.
Grazie per l'attenzione
Loredana
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, purtroppo, nel suo caso, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico ed ancora di piu' poter leggere i referti degli esami strumentali cui già si è sottoposta, mi risulta difficile esprimere un parere circa la sintomatologia da lei sofferta. Provi con un qulsiasi spray nasale decongestionante delle mucose nasali a base di flunisolide e mastichi gomma americana. Se dopo un a quindicina di giorni non vedrà alcun miglioramento, allora le consiglio di sottoporsi nuovamente a visita presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del policlinico Universitario della sua città

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta, in effetti tutte le volte sono stata visitata da un otorino del Policlinico della mia città...martedì mi hanno anche controllato con le fibre ottiche entrando dal naso (mi scuso ma non ricordo il nome dell'esame...) ed anche questo è risultato normale. Si conferma sempre più che possa essere un disturbo causato da stress...infatti ho già contattato un medico che mi possa aiutare in tale caso.
Grazie ancora.
Loredana
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Oltre all'esame clinico ed alla fibroscopia nasale cui si è già sottoposta, sarebbe utile anche un esame audio-impedenzometrico.