Polmonite interstiziale con versamento pleurico consensuale polmone sx

Salve, premettendo che ho 22 anni e sono purtroppo un fumatore da 7, nel mese di ottobre 2008 mi è stata riscontrata una polmonite interstiziale con versamento pleurico al polmone sinistro.
sono stato ricoverato in ospedale una settimana e mi è stata prescritta una cura di tavanic 500mg due compresse al di per 14 giorni associata a tachipirina ogni qualvolta saliva la febbre e aerosol 2 volte al giorno di clenil.
esattamente un mese dopo, dalle radiografie fatte non risultava piu nulla e anche fisicamente iniziavo a stare meglio.
purtroppo, dopo un mese stupidamente ho ripreso a fumare qualche sigaretta. il problema si e fatto presente nel mese di dicembre quando sono stato male una settimana con decimi di febbre per tutta la notte e tosse forte accompagnata dai vari dolori al petto e alle spalle.
ripetute tutte le radiografie non risultava nulla, ma dalle analisi del sangue risulta ancora un valore del tasn pari a 981,00.
da tutti i controlli non risultava nulla che fosse riconducibile alla polmonite, ma i sintomi erano proprio gli stessi, e dopo una settimana di augmentin e tachipirina è scomparso nuovamente tutto.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, qual'è il suo quesito finale?

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per l'interessamento. Il problema è che purtroppo ho ripreso a fumare qualche sigaretta durante la giornata, ma il medico mi ha detto assolutamente per un paio di mesi di evitare le sigarette, prescrivendomi una volta al mese, per 6 mesi, una cura di antibiotici per prevenire qualche possibile ricaduta.
Per questo chiedevo, a cosa potrei andare incontro continuando a fumare?
E Come mai i valori del tasn dopo quasi 3 mesi ancora sono a quei livelli?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, il fumo comporta non solo la cronicizzazione dello stato infiammatorio con guarigione più tarda e di conseguenza aumento dei giorni di malattia ma anche come lei, spero, ben sa, gravi alterazioni a carico di tutti gli organi del nostro corpo, dalla semplice opacamento dello smalto dei denti fino ai casi più gravi ad aumentato rischio di patologie cardiovascolari e polmonari.
Il consiglio? La smetta!!!!!
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
infatti sto seriamente valutando l'ipotesi di smettere.
mentre per quanto riguarda i valori del tasn a 981? sono preoccupanti?
e secondo lei è giusto proseguire questa cura di antibiotici (zimox) una volta al mese, pur non avendo niente?
grazie
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in pneumologia