Polmonite interstiziale con versamento pleurico consensuale polmone sx

Salve, premettendo che ho 22 anni e sono purtroppo un fumatore da 7, nel mese di ottobre 2008 mi è stata riscontrata una polmonite interstiziale con versamento pleurico al polmone sinistro.
sono stato ricoverato in ospedale una settimana e mi è stata prescritta una cura di tavanic 500mg due compresse al di per 14 giorni associata a tachipirina ogni qualvolta saliva la febbre e aerosol 2 volte al giorno di clenil.
esattamente un mese dopo, dalle radiografie fatte non risultava piu nulla e anche fisicamente iniziavo a stare meglio.
purtroppo, dopo un mese stupidamente ho ripreso a fumare qualche sigaretta. il problema si e fatto presente nel mese di dicembre quando sono stato male una settimana con decimi di febbre per tutta la notte e tosse forte accompagnata dai vari dolori al petto e alle spalle.
ripetute tutte le radiografie non risultava nulla, ma dalle analisi del sangue risulta ancora un valore del tasn pari a 981,00.
da tutti i controlli non risultava nulla che fosse riconducibile alla polmonite, ma i sintomi erano proprio gli stessi, e dopo una settimana di augmentin e tachipirina è scomparso nuovamente tutto.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, qual'è il suo quesito finale?

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento. Il problema è che purtroppo ho ripreso a fumare qualche sigaretta durante la giornata, ma il medico mi ha detto assolutamente per un paio di mesi di evitare le sigarette, prescrivendomi una volta al mese, per 6 mesi, una cura di antibiotici per prevenire qualche possibile ricaduta.
Per questo chiedevo, a cosa potrei andare incontro continuando a fumare?
E Come mai i valori del tasn dopo quasi 3 mesi ancora sono a quei livelli?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il fumo comporta non solo la cronicizzazione dello stato infiammatorio con guarigione più tarda e di conseguenza aumento dei giorni di malattia ma anche come lei, spero, ben sa, gravi alterazioni a carico di tutti gli organi del nostro corpo, dalla semplice opacamento dello smalto dei denti fino ai casi più gravi ad aumentato rischio di patologie cardiovascolari e polmonari.
Il consiglio? La smetta!!!!!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
infatti sto seriamente valutando l'ipotesi di smettere.
mentre per quanto riguarda i valori del tasn a 981? sono preoccupanti?
e secondo lei è giusto proseguire questa cura di antibiotici (zimox) una volta al mese, pur non avendo niente?
grazie