Faringotonsillite

Gentili medici...Sono una ragazza di 20 anni...soffro di faringotonsillite da molto tempo ma negli ultimi 3 anni la cosa è diventata piu cronica.
l'anno scorso ho avuto 7 episodi in un anno e sono stata ricoverata il 22 aprile presso il reparto di malattie infettive al policlinico di messina per 10 giorni con la diagnosi di "Faringo tonsillite febrile". Mi sono rivolta presso uno specialista in otorinolaringoiatria e avendo avuto la tas a 450 mi ha fatto fare una cura di peniccilina per due mesi. Dopo questi due mesi il tas è sceso a 305 ma devo fare altri due mesi di cura. Nel lasco di tempo che non ho fatto la cura mi è venuta nuovamente questa faringo tonsillite. Ora sono 4 giorni a casa, ho avuto la febbre, 37 fino a ieri e a 39 precedentemente. Ho fatto una cura di zitromax 500mg confezione da 3cpr, aulin, e vitamina c per darmi energia.Purtroppo non capisco il perchè febbre non ne ho piu da ieri ma le tonsille sono sempre gonfie e infette, non posso nemmeno ingoiare. Non vedo miglioramento a livello delle tonsille. Cosa devo fare? Il mio medico mi ha detto di continuare solo con l'aulin ma io ho paura che mi ritorni la febbre se non continuo l'antibiotico perchè l'infezione è ancora in corso ed è molto forte..Cosa devo fare? continuare ancora con lo zitromax? io stasera devo iniziare il ciclo di punture di penicillina...Per favore rispondetemi....è troppo urgente grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio, domani, di sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Poi, puo' ripetere la penicillina. Utili anche degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Forse, dovrà sottoporsi all'intervento di tonsillectomia, ma i risultati degli esami consigliati, servono. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori