Voce

salve volevo dirle che io all'età di 6 anni sono stato operato alle tosille..ma i medici mi anno sbagliato l'operazione e mi anno bucato le corde vocali..ora ne ho quasi 18 e la mia voce e migliorata ma parlo sempre con il naso..poi quando io parlo gli altri sentono sta voce strana ma io sento la mia voce normale non ho ancora capito il perchè..mentre parlo mi si arriccia anche il naso comunque..secondo lei e possibile sistemare le corde vocali??magari facendo un'operazione??
rispondetemi al piu presto possibile per favore è urgente...grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, con tutta onestà, non riesco a comprendere come, in seguito ad un intervento chirurgico di tonsillectomia, siano state lesionate le corde vocali che sono in tutt'atro distretto rispetto alle tonsille. Dovrebbe, cortesemente, essere un po' piu' preciso nella descrizione, se possibile. Comunque, non esistono interventi chirurgici per la risoluzione di una patologia come quella da lei descritta.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scusi ma ho appena parlato con mia madre e mi ha spiegato ke io da pikkolo gia parlavo col naso ma poco e x colpa dell'operazione alle tonsille la voce mi e peggiorata...ora lei mi sa dire se posso fare interventi x sistemare la voce??a sto punto può essere un polipo???
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Allora le cose cambiano! Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una semplice rinolaringoscopia diagnostica a fibre ottiche presso uno Specialista in Otorinolaringoiatria. In questo modo verrà accertata la natura della sua voce nasale (vegetazioni adenoidee, polipi nasali, sinusite, deviazione del setto nasale, per esempio). Mi dia notizie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok va bene la ringrazio..
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
a mi scusi un ultima informazione...se dovessi avere una di queste diciamo "malattie"si possono curare??cioè nel senso potrò riavere la mia voce naturale??
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo proprio di si ma ,certo, prima deve essere accertata la causa della sua voce nasale