Ipersensibilità acustica

Salve egregi dottori vi voglio sottoporre al mio problema che persiste da 15 giorni.Il giorno dopo che sono tornato da Roma un viaggio in treno con continue aperture e chiusure delle orecchie dovute alle gallerie mi è presa come un ipersensibilità ai rumori e ai suoni tanto da causarmi capogiri che durano qualche secondo. sono andato dall otorino che mi ha prescritto una cura di cortisone "deltacortene" 25g mezza al mattino e mezza alla sera per 5/7 giorni..devo dire che appena presa mezza pastiglia il giorno dopo mi era sparito tutto zero capogiri e zero fastidi però la cura l'ho continuata comunque...l'ultimo giorno della cura ovvero sabato scorso mi sono ripresa questa ipersensibilità..che giorno dopo giorno si attenua però rimane sempre un po ed è fastidiosa a lungo andare...sono andato da un altro otorino che mi ha fatto l'esame audiometrico risultato nella norma e l'impendeziometria (mi sembra si chiami cosi) pure quello nella norma...però mi ha detto che dovrei essere allergico a qualcosa perchè ho i turbini nasali ingrossati e mi ha prescritto una cura di anti-staminici orali per 15gg e uno spray nasala pure quello per 15gg...io mi chiedo ma quest ipersensibilità a cosa potrebbe essere dovuta?con il cortisone mi era passata però poi neanche a cura finita mi è tornata. mi affido alle vostre risposte..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se con l'assunzione del cortisone, la sintomatologia è regredita, allora la patologia è, probabilmente, di carattere infiammatorio. Dico "probabilmente", perchè non posso eseguire un esame clinico e, quindi, mi devo basare solamente su quanto da lei descritto. Esegua, quindi, la terapia prescritta. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori