Problema tamponi nasali

Buongiorno,
leggo in vari forum di discussione e anche in questo sito tra i consulti che l'intervento chirurgico per correggere la deviazione nasale necessita INEVITABILMENTE dell'uso dei tamponi nasali post-intervento. Questo però contrasta con quanto ho visto su trasmissioni RAI dove un Vostro illutre collega illustrava una nuova tecnica di intervento SENZA TAMPONI.
Ora, visto che io soffro di claustrofobia e che ho in programma un intervento di correzione del setto,chiedo , ma e vero che esistela possibilit' di effettare interventi senza tamponi oppure si tratta di pubblicita pura e semplice.
[#1]
Dr. Alessandro Bucci Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno, Medico estetico, Radiologo 12 1
Gentile Signore,

la chirurgia nasale prevede diverse opzioni chirurgiche

Nel caso del suo intervento sarebbe utile sapere se dovrà correggere solo la deviaiizone del setto nasale o se sarò prevista anche una "riduzione volumetrica dei turbinati inferiori" e con quale metodica

Pertanto a seconda della tecnica chirurgica usata può essere necessario o meno il ricorso al tamponamento nasale

Ma, consideri comunque che, in alcune situazioni, anche lì dove non è previsto il tamponamento potrebbe essere necessario poi ricorrervi per il sopraggiungere di "complicanze".

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Bucci
Specialista in Otorinolaringoiatria - Medicina e Chirurgia Facciale - Dottore di ricerca. Rinologia e Rino-Allergologia. Diag

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta,
non saprei se è prevista anche la riduzione dei turbinati inferiori, il medico che mi ha fatto la diagnosi non è stato preciso in tal senso, ha solo scritto che soffro di una forte deviazione del setto nasale (anche se a mè non sembra!) in ogni caso, se ho ben capito, la cosa migliore da fare a Suo parere rimane quella di intervenire con l'ausilio dei tamponi ?? Le chiedo allora, le è mai capitato qualche paziente con il mio problema ?? che soffriva di claustrofobia intendo !! se sì come ha superato il post intervento tamponato ??
Grazie ancora per la disponibilità.