Problema tamponi nasali

Buongiorno,
leggo in vari forum di discussione e anche in questo sito tra i consulti che l'intervento chirurgico per correggere la deviazione nasale necessita INEVITABILMENTE dell'uso dei tamponi nasali post-intervento. Questo però contrasta con quanto ho visto su trasmissioni RAI dove un Vostro illutre collega illustrava una nuova tecnica di intervento SENZA TAMPONI.
Ora, visto che io soffro di claustrofobia e che ho in programma un intervento di correzione del setto,chiedo , ma e vero che esistela possibilit' di effettare interventi senza tamponi oppure si tratta di pubblicita pura e semplice.
[#1]
Dr. Alessandro Bucci Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno, Medico estetico, Radiologo 12 1
Gentile Signore,

la chirurgia nasale prevede diverse opzioni chirurgiche

Nel caso del suo intervento sarebbe utile sapere se dovrà correggere solo la deviaiizone del setto nasale o se sarò prevista anche una "riduzione volumetrica dei turbinati inferiori" e con quale metodica

Pertanto a seconda della tecnica chirurgica usata può essere necessario o meno il ricorso al tamponamento nasale

Ma, consideri comunque che, in alcune situazioni, anche lì dove non è previsto il tamponamento potrebbe essere necessario poi ricorrervi per il sopraggiungere di "complicanze".

Cordiali saluti



Dr. Alessandro Bucci
Specialista in Otorinolaringoiatria - Medicina e Chirurgia Facciale - Dottore di ricerca. Rinologia e Rino-Allergologia. Diag

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la riposta,
non saprei se è prevista anche la riduzione dei turbinati inferiori, il medico che mi ha fatto la diagnosi non è stato preciso in tal senso, ha solo scritto che soffro di una forte deviazione del setto nasale (anche se a mè non sembra!) in ogni caso, se ho ben capito, la cosa migliore da fare a Suo parere rimane quella di intervenire con l'ausilio dei tamponi ?? Le chiedo allora, le è mai capitato qualche paziente con il mio problema ?? che soffriva di claustrofobia intendo !! se sì come ha superato il post intervento tamponato ??
Grazie ancora per la disponibilità.
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto