Distorsione del setto nasale

Salve,
un mese fa circa sono andato dall'otorino della mia zona. Per fortuna lui mi ha rassicurato che non avevo la sinusite, ma bensì una lieve distorsione del setto nasale, che mi faceva sentire tutto “tappato”, comprese le orecchie. Mi ha dato rinelon per un mese e turm per dieci giorni. Dopo aver fatto 10 gg di turm ho avuto l'influenza. Dopo una settimana, finita l'influenza, ho ripreso per tre- quattro giorni turm perchè mi sentivo ancora tutto “tappato”. Sono stato fuori due giorni, in montagna, e mi sento ancora di più sintomi tipici della sinusite. Oggi mi sono fatto due volte turm e mi sono sentito meglio. Ho letto il foglio di istruzioni di turm e ho letto a che cosa può dar luogo, quindi da oggi in poi non continuerò con turm per periodi prolungati. Oltre a smettere, devo adottare qualche altra precauzione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la causa della sindrome da ostruzione nasale è dovuta ad una deviazione del setto nasale, nessun tipo di terapia farmacologica puo' esserle utile. Probabilmente, il problema è nei turbinati ipertrofici che si possono decongestionare anche con spray nasali. Pertanto, le consiglio di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione effettiva della sua respirazione nasale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Le spiego meglio la situazione. Ho da sempre creduto di avere la sinusite, sono andato anche alle terme per farmi le docce nasali, aerosol e inalazioni. Ho fatto due visite con otorini della mia zona: dapprima con l'otorino del distretto sanitario di base che mi ha consigliato l'operazione; la seconda visita è stata fatta con l'otorino dell'ospedale, che vedendo la mia tac maxillo facciale, mi ha dato le cure che le ho detto e diagnosticato una lieve distorsione ad s del setto nasale. Adesso mi sento meglio ma ogni tanto torna il problema e mi sento le orecchie tappate e il catarro alla gola (non so se ci sia un nesso tra la distorsione e questi due fenomeni).

Grazie ancora per la vs. preziosa risposta.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che con un intervento di settoplastica funzionale possa risolvere il problema. Certamente, respirerà meglio, ma sulla formazione di catarro tubarico, nessuno potrà assicurarle la scomparsa definitiva. Si deve, pertanto, affidare all'esperienza dello Specialista di sua fiducia. Comunque, resta sempre valido il consiglio della rinomanometria. Cordialmente