Intervento di miringoplastica endocanalare bambino

Buona sera, sono la mamma di un bambino nato nel maggio 1999. All'età di 5 anni e mezzo (2005)ha avuto un otite con perforazione timpanica, non diagnosticata dal pediatra, con fuoriuscita di pus(giallo al'inizio, verde dopo varie settimane). Ha fatto diverse cure con antibiotci,gocce locali e cortisone ma appena finiva la terapia riappariva il pus. Dopo 6 mesi il bimbo ha avuto crisi epilettiche ed ha iniziato una terapia specifica e nello stesso ospedale inizia a curarlo x l'otite un nuovo otorino che riesce a bloccare il pus. La perforazione non si rimargina, perde l,udito x il 70% e nel marzo 2007 il medico decide di fare la "mirigoplastica via endocanalare". L'intervento è andato bene,il bimbo supera l'inverno senza ammalarsi e senza prendere neanche un raffreddore ma a marzo l'orecchio ricomincia a perdere pus. Viene curato ma ci dicono che il timpano i è bucato di nuovo nello stesso posto. A luglio 2008 il bimbo viene operato di nuovo ma questa volta l'intervento di miringoplastica endocanalare viene fatta con la cartilagine. Ad oggi il timpano risulta chiuso ma il dottore ha detto che deve intervenire di nuovo e subito per "asportazione di granuloma epidermizzata"(questo è quello che riesco a leggere sul foglio xchè a noi ha detto che deve dare una pulitina x evitare ulteriori infezioni). Spero di essere stata chiara e di ricevere presto un Vs.consulto anche xchè non so cosa fare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per darle un parere in merito al quesito da lei posto, avrei bisogno di un esame clinico e di una tac senza mezzo di contrasto dell'orecchio medio. Comunque, basandomi su quanto da lei riferito, le consiglio di seguire le indicazioni del suo Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x il consiglio, provvederò domani stesso a prendere un appuntamento per la Tac. Comunque,anche se ho fiducia nello Specialista, sono preoccupata perchè sarà il terzo intervento in due anni. La saluto cordialmente.