Gonfiore e bruciore costante tonsilla sx

caro dottore, nelle vacanze natalizie ho avuto un pò di influenza e una forte infezione alla gola e il dottore della guardia medica mi ha prescritto agumentin per 5gg. Io ho solo 18 anni ma agumenti come antibiotico non mi ha mai dato problemi, invece questa volta ho subito varii effetti collaterali...
sta di fatto ke dopo solo 3 gg da dopo aver finito di prendere l'antibiotico, influenza è tornata.
Ho dolori articolari, bruciore solo alla tonsilla sinistra che porta il dolore fino all'orecchio.
ho sempre avuto un pò di problemi con questa tonsilla ma dopo un pò finiva, invece ora no.
e poi mi sono ingrossate alcune papille gustative...pensavo che era un effetto collaterale ma ancora nn si sono sgonfiate.
ho chiesto aiuto a voi dato che nn mi fido molto del mio medico curante.
grazie per il vostro aiuto..
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
A volte, anche dopo una terapia antibiotica, può persistere o ripresentarsi una infiammazione delle mucose che si manifesta con i sintomi che lei descrive. Spesso sono forme dovute al freddo o faringiti acute di tipo virale che si risolvono spontaneamente in alcuni giorni.
Le consiglio di assumere una terapia antiinfiammatoria per 4-5 giorni, e se i sintomi dovessero persistere sarà opportuna una rivalutazione dal medico per escludere una nuova infezione, per la quale potrà eventualmente eseguire un tampone faringeo, a discrezione del curante.
Un cordiale saluto.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
grazie mille...che tipo di medicinale antiinfiammatorio potrei assumere???
no perchè ho preso per BENACTIV GOLA e nn mi è servito a molto...
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se non soffre di allergia all'acido acetilsalicilico, può assumere antiinfiammatori come numesulide o ketoprofene, 2 volte al giorno a stomaco pieno. Chieda per completezza al suo medico che potrà prescriverglieli.