Tracheiti e infezione da aspergillus flavus

Frequenti episodi di raucedine,abbassamento di voce e riniti e mal di gola che durano anche più di un mese nonostante trattamenti vari fino ad arrivare agli antibiotici.Secondo l'otorino dipendevano da reflusso gastrico e dal setto nasale perforato a seguito di operazione di deviazione mal riuscita.Continuando gli episodi ho eseguito tamponi a naso e gola e solo per quelli del naso la coltura è risultata positiva all'aspergillus flavus.Può essere ciò la cusa di tutti i miei disturbi? Visto che che da TC torace risultano note bronchiectasiche a livello di entrambi i lobi inferiori può voler dire che il fungo è sceso anche nei bronchi? Che pericoli corro e come si può curare effecacemente? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi certamente, la sintomatologia da lei lamentata puo' dipendere dalla micosi evidenziata. Immagino che, con il tampone, sia stata effettuata anche una lista di quelle sostanze che possano curare la patologia micotica. Le bronchiectasie non hanno a che fare con la micosi. Consulti a riguardo lo Specialista che la segue. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intendo rispondere al medico che ha risposto al mio quesito. E' quasi impossibile far fare un esame antibiogramma dell aspergillus flavus e secondo una ricercatrice del reparto batteriologico del S.Raffaele viene ricercato solo per pazienti affetti da gravi patologie quali leucemia, immuno deficienze, tumori e curato solo con ricoveri ospedalieri in quanto le cure sono molto invasive. Inoltre sostiene che è molto improbabile che questo fungo possa essere la causa dei miei problemi. Gradirei sentire dei pareri sull argomento.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Infatti, io non le ho detto se è stato eseguito l'antibiogramma, non trattandosi di un batterio ma, al contrario, un elenco di quei antimicotici che possono curare la patologia. l'"improbabilità" non esclude al 100% la probabilità. Cordialità