Infezione lobo orecchio sx

Gentilissimi medici,
espongo qui il mio "problema" poichè in periodo di Pasqua è difficile trovare un medico competente disponibile (a meno che io vada al pronto soccorso ma non mi sembra il caso). Sabato 4 aprile ho indossato degli orecchini home made (quindi di un metallo non identificato. Durante la settimana ho avvertito ogni tanto prurito al lobo sx ma a parte grattarlo ogni tanto non ci ho fatto troppo caso.
Venerdì 10 mi sono svegliata la mattina con il lobo sx estremamente gonfio, con delle "bolle" sopra, tutto arrossato e pruriginoso. Ho subito messo sulla parte la crema ELOCON che mi ha dato il mio dermatologo per un prurito alle braccia (soffro di dermatite atopica).
Sabato 11 la situazione era sempre la stessa, se non peggiorata, quindi ho pensato di andare in farmacia a chiedere un consiglio. La farmacista mi ha dato una crema più specifica: CORTISON-CHEMICETINA 2,5% + 2% unguento e dato che stavo inziando ad avvertire anche un certo prurito nel condotto uditivo ho chiesto se potessi prendere anche un antibiotico per evitare che l'infezione vada dentro l'orecchio. In casa avevo già l'antibiotico ZIMOX 1g compresse amoxicillina e la farmacista mi ha consigliato di prenderlo ogni 12 ore per 4-5 giorni. Ho iniziato la terapia ieri sera alle 11 e stamattina ho preso la seconda compressa.
Purtroppo alla vista il lobo è ancora molto gonfio e arrossato, e le "bolle" presenti sulla parte sembrano essersi un po' seccate formando una crosticina color giallognolo.
Mi chiedo, senza bisogno di chiamare la guardia medica o andare al pronto soccorso per questa "inezia", è buona la terapia che sto facendo? Cosa può aver scatenato una reazione del genere? L'orecchino e basta o anche l'essermi grattata con le mani poco pulite?
Ringrazio molto chi avrà cura di rispondermi e auguro a tutti una buona Pasqua.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia che sta asuumendo è piu' che valida per la patologia in oggetto. Cio' che puo' averla determinata puo' essere una allergia al metallo od una infezione. Se il tutto non migliora entro domani, le consiglio di sottoporsi ad una visita medica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori, La ringrazio molto per la Sua risposta. Se entro domani non sarà migliorata la situazione andrò dal mio medico di base, anche se conoscendola mi manderà all'ospedale! Le auguro di passare buone feste e La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Auguriamoci che non ce ne sia bisogno!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori,
ci tengo ad informarLa che il mio lobo sx ora sta meglio. Non è più così gonfio, anzi è tornato quasi normale e le bolle presenti sulla parte si sono "asciugate" e sono rimaste solo alcune "crosticine" di colore rosso che spero se ne andranno presto del tutto. Stasera alle 23 prenderò l'ultima pastiglia di antibiotico. Secondo Lei devo continuare l'applicazione tre volte al giorno della pomata finchè non saranno andate via le "crosticine"?
L'unica cosa che ho notato tra ieri e oggi è un certo fastidio tra l'interno dell'orecchio sx e la gola sempre nella parte sx, come se avessi preso un colpo d'aria, ma mentre ieri mi faceva proprio male la parte sx della gola a deglutire, oggi va molto meglio. Può essere che sia sempre una conseguenza dell'infezione al lobo sx e quindi dell'infiammazione delle ghiandole? Nei giorni scorsi erano piuttosto gonfie.
Grazie ancora per il Suo e quello dei Suoi colleghi prezioso servizio e buon lavoro!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Termini la terapia antibiotica e seguiti con la crema ancora per 6 giorni. Per il fastidio alla gola puo' assumere qualsiasi antinfiammatorio. Se la patologia non dovesse risolversi al termine della terapia, consiglio una visita specialistica