Dermatiti recidive

Da 3 anni soffro di 2 forme di dermatite: ho una dermatite da contatto che mi prende le mani (soprattutto la sinistra), i gomiti e delle volte l'interno delle ginocchia. Mi provoca prurito, zone rosse che poi si rompono e la pelle si secca molto. Ho fatto varie volte i test allergologici epidermici ma non è risultato nulla. Per cui quando compaiono le chiazze, uso la pomata Clobesol. I vari dermatologi che ho sentito mi hanno detto che sono allergica a qualcosa e che siccome dai test non se ne viene a capo, devo capire cosa tocco. Quindi non sono guarita; passo da periodi in cui va meglio a periodi in cui peggiora.
Soffro di un'altra dermatite di tutt'altro tipo sul cuoio capelluto, sulla nuca precisamente. E' cominciata come una dermatite seborroica. L'ho trattata con shampoo e lozioni apposite e ora da 2 anni soffro di desquamazione forte in quella zona che non tende a sparire. Il dermatologo mi ha detto che secondo lui dipende dallo squilibrio ormonale che ho e che mi passerà con l'uso della pillola contraccettiva (la prendo da 3 anni e ho notato un lievissimo miglioramento). Fatto sta che anche se uso lo shampoo Squaphane E e l'impacco Propso Cap, ogni 2 giorni devo lavare i capelli perchè la zona si secca, mi prude molto e mi causa una specie di forfora grossa che mi fa vergognare molto.
Potete darmi qualche consiglio? Possibile che io non possa guarire da queste dermatiti, soprattutto quella alla nuca che mi reca veramente fastidio? Mi dicono di avere pazienza, ma ormai sono anni che sto così. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il termine "dermatite" dice ben poco (se non nulla) al dermatologo:

E' necessario fare una corretta diagnosi; quello che scrive difatti spazia dalla allergie da contatto alla dermatite atopica (che allergia non è) a molto altro ancora: esiste un percorso serio e chiaro per avere una diagnosi corretta, lo produca assieme al suo dermatologo di fiducia anche con semplici tests strumentali se necessario.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it