Necessità intervento adenoidi

gentili dottori, in seguito ad una visita otorinolaringoiatrica e ad un esame con un sondino all'interno del naso mi è stato detto che dovrei far asportare le adenoidi al mio bambino di 4 anni, vorrei specificare che soffre di iperreattività bronchiale dovuta alla sensibilizzazione a molti allergeni,secondo il medico che l'ha visitato l'intervento sarebbe una piccola noia contro un grande vantaggio che potrebbe ricavare il bambino essendo allergico.Il bambino ha sempre respirato con la bocca semiaperta però non ha mai avuto otiti, non ha mai russato, non ha mai avuto problemi alla tonsille anzi a livello di sistema immunitario è abbastanza forte l'unico problema è appunto quello sopra citato delle allergie, ora mi chiedo è così necessario sottoporlo ad un intervento in anestesia generale? A me sembra ancora molto piccolo e poi ho anche saputo che potrebbero ricrescere e potrebbero cambiare le cose quando crescendo il naso si modificherà?
Un ultima cosa ho anche saputo che questo intervento comporta che le orecchie non vengano bagnate per molto tempo dopo l'intervento quindi andando incontro all'estate sarebbe un ulteriore peso per il bambino non poter andare al mare che tra l'altro gli è di giovamento per la sua patologia.
Datemi dei consigli perchè non so cosa fare, tante grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, purtroppo non conosco personalmente il caso del suo bambino e, pertanto, mi è difficile dare un parere specifico. In linea di massima, non si sottopone ad alcun tipo di intervento chirurgico il bambino con età inferiore ai quattro anni: cio' ai fini dell'anestesia, per lo sviluppo del torace. Se l'intervento di adenoidectomia viene condotto correttamente, difficilmente si possonomavere delle recidive negli anni. Dopo l'intervento, non comprendo il perchè non possa entrare acqua nei condoti uditivi esterni: il bambino, la prossima estate, potrà tranquillamente andare al mare. Che dirle, prima della decisione di un eventuale intervento chirurgico, magari consulti un altro Specialista dell'Ospedale della sua Città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Egregio dottore, La ringrazio per l'attenzione che ha dedicato alla mia richiesta volevo specificare che dall'esame che hanno effettuato al bambino con l'utilizzo di un sondino nel naso è stata riscontrata ipertrofia adenoidea di terzo grado, l'unica soluzione che mi è stata prospettata è stata quella chirurgica , questa soluzione mi è stata prospettata ancora prima dell'esame stesso con la motivazione che il bimbo è allergico; oggi mi sono recata dalla pediatra che mi ha detto che non può discutere quello che hanno detto i medici dopo l'esame e la scelta quindi resta a me.Ho cercato di documentarmi sulla situazione in internet e comunque ho letto che in genere l'intervento si consiglia solo quando ci sono gravo otiti, apnee, mutamenti della struttura facciale questi non sono i casi di mio figlio, ho anche letto che dopo i 5 anni le adenoidi si atrofizzano.
Lei mi ha consigliato di rivolgermi ad un altro medico ho però il timore che gli vogliano ripetere quell'esame che per lui è stato molto sgradevole.
Secondo Lei se portassi il bambino alle terme oltre che al mare?Può servire usare il rinowash giornalmente?
Grazie ancora per qualsiasi altro consiglio che potrà fornirmi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il quadro clinico del suo bambino, ripeto e, quindi, dirle se è necessario o meno che si debba sottoporre ad intervento chirurgico è, per me, impossibile. E' utile una RX del cavo rinofaringeo per valutare le dimensioni del tessuto adenpoideo e, quindi, per poter valutare lo spazio respiratorio. Certamente, come per tutti i bambini dell'età del suo, è fondamentale il lavaggio delle fosse nasali con soluzione fisiologica e l'utilizzo di argento proteinato al 0.5% per via nasale. Utile anche una terapia antinfiammatoria e mucolitica. Altro non posso dirle: ecco perchè è necessario un altro consulto! Buona Pasqua