Timpano perforato

BUONGIORNO, HO UN BAMBINO DI 8 ANNI CHE A IL TIMPANO PERFORATO DA TRE ANNI ADESSO CHE A INIZIATO LA PRIMA ELEMENTARE CONFONDE ALCUNE LETTERE CON SOLO NELLA PRONUNCIA MA ANCHE NELLA SCRITTURA, LE INSEGNANTI SI CHIEDONO SE SENTE BENE.
MIO FIGLIO PRATICA LO SPORT DEL NUOTO, C'E QUALCHE PREUCAZIONE DA PRENDERE PER FARE QUESTO SPORT?
E POSSIBILE CHE SIA IL TIMPANO PERFORATO LA CAUSA?
L'INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE A CHE ETA E POSSIBILE FARLO?
LA RINGRAZIO DEL TEMPO DEDICATOMI.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, con un timpano perforato, nulla puo' entrare attraverso il condotto uditivo esterno come acqua, shampoo, sapone che possonoi creare una infezione dell'orecchio medio. Per quanto riguarda l'età per un intervento chirurgico, ogni caso deve essere valutato a se, considerando lo sviluppo del bambino, il peso, le condizioni generali, etc. Il consiglio che posso darle, quindi, è di farne una valutazione presso la Divisione Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale della sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori