Adenoidi ed argento proteinato

Mio figlio, che ora ha 40 mesi, l'anno scorso ha avuto un diversi episodi di raffreddore e mal di gola. L'ho portato a visita da un otorino che gli ha diagnosticato adenoidi ipertrofiche (e in misura minore anche le tonsille).
Fortunamente non ha mai avuto otiti, ma solo naso continuamente chiuso e colante.
Gli episodi più acuti sono stati curati con antibiotici, ma il naso ha continuato sempre a rimanere chiuso. L'otorino ci ha consigliato di mettere ogni sera 2 gocce per narice di argento proteinato al 2%. La cura è stata efficacissima, il bambino ha subito ripreso a respirare bene, le adenoidi si sono ridotte della metà.
Il problema è che il bambino respira bene solo se mettiamo le gocce di argento proteinato. Appena interrompiamo la somministrazione, il naso si chiude e non respira più bene.
Sono però preoccupata perchè sono ormai 6 mesi che somministriamo questo farmaco e non so se può causare problemi. Sulla confezione dice di evitare trattamenti prolungati, ma il nostro otorino ci ha tranquillizzati, dicendo che si tratta di una cura lunghissima, che se efficace eviterà l'intervento.
Vorrei avere un vostro parere in merito.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno le indicazioni del Collega: tenere sempre il nasino pulito con soluzione fisiologica ed utilizzare l'argento proteinato sino alla prossima estate. Utili anche i lisati batterici per evitare adenotonsilliti nel prossimo inverno. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Quindi un utilizzo prolungato dell'argento proteinato non porta danni da accumulo, assuefazione, argiria?

Recentemente, di mia iniziativa sono scesa alla concentrazione dell'1%. Il bambino sembra stare bene lo stesso. Va bene usare una concentrazione più bassa?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La concentrazione all'1% è ottimale. Prima pulisca le fosse nasali con fisiologica e poi instilli un paio di gocce per narice. Cordialmente