10 giorni soffro di mal di gola

Buonasera,
da circa un mese e 10 giorni soffro di mal di gola.
Ho fatto diverse visite mediche, da prima mi è stato consigliato di fare degli sciacqui con antisettico del cavo orale, alla seconda visita mi hanno dato claritromicina per una settimana 1g al dì.
Dopo cura antibiotica: nessun giovamento. Mi reco allora in ps dove chiedo una visita orl, la cui diagnosi è tonsillite acuta; prescritti deltacortene cps per una settimana, amoxicillina 3g al giorno per 7 giorni.
Ancora nessun giovamento.
Le tonsille sono ipertrofiche con lesioni in rilievo biancastre.
a chi mi devo rivolgere?
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, lo Specialista Otorino è la figura piu' idonea nel suo caso. Inizierei le ricerche con un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni, oltre a delle analisi del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, reuma-test, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma es. urine. Una volta in possesso delle relative risposte, se crede, puo' contattarmi per un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore
Ho eseguito gli esami da lei consigliati.
CMV e TOXO negativi reuma test negativo, CRP nella norma, così come l'emocromo.
Ho altresì eseguito il test per EBV, le igg sono mosse e le igm sono debolmente positive.
Può il mio mal di gola essere imputabile alla mononucleosi?
Il mal di gola adesso è assente durante la giornata, capita però a volte di svegliarmi al mattino con un senso di fastidio in gola.
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo!!!
dall'ultimo EGDS eseguito si apprezzava cardias beante da ernia iatale da scivolamento.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle quanto la sintomatologia da lei sofferta possa dipendere dagli esiti della mononucleosi o dall'ernia iatale evidenziata. Cio' che in questa Sede posso consigliarle, è di consultare un Gastroenterologo circa una terapia farmacologica per l'esofagite. Attendo notizie in merito. Un cordiale saluto