Materiale bianco nella tonsilla destra

Gentili dottori,
sono una ragazza di 25 anni. Lo scorso febbraio ho avuto una tonsillite , poi guarita, che ha portato alla formazione di una placca sulla tonsilla destra. Dopo quest'episodio, la tonsilla, prima integra, è rimasta "forata" , e all'interno di essa si è creata una specie di "caverna" abbastanza profonda.
Ho notato che periodicamente, all'interno di questa caverna si forma del materiale biancastro dall'aspetto granuloso, molto maleodorante, che rimuovo schiacciando la tonsilla. Ma questo puntualmente ritorna e, anche se magari esternamente non è visibile, schiacciando la tonsilla fuoriesce.
Premetto che non ho dolore nè febbre, ma semplicemente (di tanto in tanto) una leggera irritazione alle tonsille, che passa nel giro di qualche giorno.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Questa caverna è destinata a rimanere "allargata" per sempre o col tempo si chiuderà?
Grazie mille per la vostra risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto descrive, probabilmente cio' che rimuove dalla cripta tonsillare non è altro che un residuo di cibo. Puo' utilizzare anche la coca-cola per gargarismi al fine di rimuovere tale materiale. E' bene, pero' che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione specifica del suo caso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Mi sottoporrò al più presto a tale visita, sperando di riuscire a risolvere questo strano problema, che mi turba non poco. Cordiali saluti!