Ipoacusia trasmissiva bilaterale

Mio figlio di quasi 7 anni nel maggio scorso dopo una diagnosi di IPOACUSIA TRANSITORIA BILATERALE è stato sottoposto a drenaggio timpanico ,riuscito l'inserimento a sx non riuscito quello a dx a causa dell'anatomia dell'orecchio,più adenoidectomia.ora dopo i vari esami audiometrici di controllo risulta una diagnosi di IPOACUSIA TRASMISSIVA BILATERALE DI MEDIA ENTITA' ,come si può intervenire per risolvere il tutto? Faccio nota che il bambino frequenta la prima elementare con dei problemi nel linguaggio. VI RINGRAZIO
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio, prima di tutto, un controllo radiografico del cavo rinofaringeo per escludere residuidi vegetazioni adenoidee. Poi, consiglio anche una impedenzometria. Generalmente, prima dell'intervento, si prescrivono cure anticatarrali sotto forma di lisati batterici, per esempio. Siamo sicuri che il bimbo non vada protesizzato, visto che ha problemi di linguaggio? Attendo notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico la ringrazio della sua risposta,per quanto riguarda la protesi,al momento nessuno ha voluto darmi una veduta futura,nel senso che il bambino ora fà una cura con il Flixonase per un mese e dopo mi diranno le alternative quindi al momento mi sono ritrovata senza un "dopo".Lei mi parla "prima dell'intervento" ma non capisco cosa intende dire,nel senso ,prima di quale intervento?Impedenzometria è stata fatta con risultati pessimi .La ringrazio nuovamente per la sua risposta ora ho almeno qualche consiglio su cui basarmi .GRAZIE
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Intendo prima dell'intervento di adenoidectomia e di neotuba. Comunque, tale terapia farmacologica è utilissima anche dopo l'intervento chirurgico. Consulti a riguardo il Medico curante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per i suoi consigli sono stati molto apprezzati.GRAZIE