Il terzo giorno passata la febbre ha cominciato ad avere una fastidiosissima tosse secca

salve gentili dottori la domanda che volevo porvi riguarda il mio bambino di 8 anni. qualche giorno fa ha avuto l'influenza,il pediatra sostiene che si sia trattata della nuova influenza A. ha avuto la febbre per due giorni ,il secondo giorno la temperatura era di 39,7. il terzo giorno passata la febbre ha cominciato ad avere una fastidiosissima tosse secca e continua che non lo fa nemmeno dormire. premetto che circa quattro anni fa ha avuto un focolaio di broncopolmonite ma il mio medico di famiglia sostiene che si tratti di faringite. abbiamo usato uno sciroppo mucolitico e delle gocce di sedativo per la tosse ma non sono serviti a niente. abbiamo anche provato con il bentelan,convinti che la tosse calmasse un pò e invece,niente. adesso stiamo provando con l'aerosol con la speranza che finalmente passi tutto. preciso che non ha alcun genere di dolore,tranne un continuo "solletico" alla gola. la mia domanda è se anche l'aerosol dovesse fallire, cosa mi suggeriste di fare? grazie per la cortesia e pazienza ma sono letteralmente terrorizzata che possa avere una crisi respiratoria soprattutto durante la notte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, è necessaria una Rx del torace in due proiezione per una valutazione degli esiti della patologia bronco-polmonare. Immagino che, oltre al mucolitico, sedativo della tosse e cortisone sia stata anche prescritta una terapia antibiotica. Gradirei una conferma.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per avermi risposto così presto. Volevo confermarle che NON è stata prescritta nessuna terapia antibiotica. Alla mia richesta di un antibiotico mi è stato risposto che non ce n'è alcun bisogno,che i polmoni e i bronchi sono liberi e che la tosse dovesse fare il suo sfogo inquanto è un'arma di difesa del corpo. Questa è l'unica notte in cui il bambino dorme tranquillamente ma durante la serata ha avuto una crisi di tosse paurosa,tanto che ho pensato che da un momento all'altro avrebbe perso sangue dalla bocca, improvvisamente però la tosse è svanita. é pallidissimo e molto dimagrito (anche se credo che la causa sia l'influenza cmq già passata.) Ho una seria intenzione di farlo ricoverare all'ospedale per fargli fare tutti gli accertamenti necessari,anche se sono convinta che se avesse preso un antibiotico non saremmo mai arrivati a questo punto. grazie infinite,a presto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è necessario far ricoverare il suo bambino in Ospedale, specialmente ora che è un po' debilitato. Rischierebbe una ricaduta a contatto con gli altri bambini malati. Semmai, gli farei fare, per sicurezza, una RX del torace e lo aiuterei con degli immunostimolanti ed un integratore alimentare polivitaminico. Utili anche delle analisi del sangue. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la velocità con cui risponde.Seguirò il suo consiglio...sperando di non disturbare la informerò sull'evolversi della situazione. grazie, buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere essere aggiornato sulle condizioni di suo Figlio. Comunque, stia tranquilla, a breve si risolverà tutto!
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,le scrivo per informarla che grazie a Dio il mio bambino è guarito,non era quello di cui avevo terrore (focolaio di broncopolmonite). con l'aerosolterapia e con il bentelan abbiamo risolto il problema. Il medico questa sera lo ha visitato e ha detto che va tutto bene non occorre fare la radiografia. la ringrazio infinatamente per la sua gentilissima consulenza. le auguro di trascorrere delle splendide feste di Natale. grazie....grazie....grazie...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente felice per l'evolversi positivo delle condizioni di salute del suo bambino! Ringraziando lei per la fiducia e la stima accordataci, ricambio i piu' sinceri auguri di serenità e di ogni bene.