Lo segue mi ha detto

Gent.mi dottori,

mio figlio di 3 anni ed otto mesi a seguito di continue otiti con perforazione del timpano e' stato messo in profilassi con l'antibiotico ZITROMAX. L'otorino che lo segue mi ha detto di somministrare al mio bambino per tre giorni una dose di questo antibiotico e poi di dare una dose a settimana. Ho iniziato di sabato con la prima dose, domenica la seconda, lunedi' la terza. Poi ho dato la dose settimanale di nuovo il sabato successivo. Ora mi viene il dubbio, dopo avere parlato con una mia collega che segue la stessa profilassi, che invece la dose di mantenimento avrei dovuto somministrarla il lunedi' successivo (quindi al termine non all'inizio della prima dose di 3 giorni). Ora la mia pediatra di base e' in ferie e l'otorino e' irragiungibile. Ho gia' somministrato per 2 settimane l'antibiotico con queste modalita'. Secondo voi visto che l'obiettivo e' quello di avere una copertura... c'e' anche se ho fatto questo "errore". Grazie spero di essere stata chiara
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
si tranquillizzi non ha creato nessun danno al suo bambino ne compromesso la terapia. vorrei però sottolineare che la situazione cronica di suo figlio sarà secondaria ad una ipertrofia adenoidea e in tal caso sarebbe meglio fare l'intervento che è assolutamente privo di rischi e permette una rapidissima guarigione

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In effetti stiamo valutando con l'otorino proprio la causa di queste continue otite e anche lui sostiene che potrebbe esserci una ipertrofia delle adenoidi... tralaltro molto probabilmente il mio bambino e' anche allergico anche se i prick test sono risultati negativi. Pero' da un prelievo del sangue c'e' il valore predittivo delle allergie (forse si chiama igE) molto elevato. Pertanto l'otorino sta valutando l'ipotesi di fare una fibroscopia, chiaramente dopo aver superato la fase acuta che sta appunto curando con lo Zitromax e con uno spray che si chiama Avamys .