Una protesi fissa ha cominciato

da quando a mia madre è stata impiantata una protesi fissa ha cominciato a soffrire di bruciori alla bocca e anche di tipo vaginale...è possibile che sia allergica a qualche materiale usato e che i due tipi di bruciori siano collegati( effettuando tamponi vaginali e ricerca di batteri non è risultato nulla)...è possbilile rimuovere un impianto fisso??grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma deve essere più precisa
cosa vuol dire è stata impiantata una protesi fissa?
ha fatto implantologia'
la protesi fissa è sugli impianti?
o è una protesi fissa su denti?
potrebbe il dismetallismo ( diversi metalli all'interno del cavo orale ) dare problemi alla salivazione e in generale al cavo orale
escludo problemi vaginali
cosa intende per rimuovere un impianto fisso?
implantologia o protesi fissa
comunque qualsiasi cosa può essere rimossa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Non c'e' nessuna correlazione tra problemi orali e vaginali.
Per quanto riguarda i bruciori orali potrebbero dipendere dal materiale usato per costruire la protesi, specialmente se protesi in resina, ma anche per protesi metalliche ( ad es allergia al nickel).
Escludendo una allergia agli impianti endossei( che sono in titanio a cui non si puo' essere allergico) , chieda al suo dentista che a sua volta deve saperlo dal tecnico quale metelli e quali componenti sono stati usati ( con esatta composizione dei metalli) e poi faccia una ricerca allergologica per evidenziare eventuali alergie verso quei componenti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE per le risposte precedenti ho ottenuto informazioni piu’ dettagliate…mi madre ha una protesi fissa sui denti ( sia sopra che sotto). La composizione chimica degli impianti è TITANIO: 99,6795% , FERRO 0,0300% (OSSIGENO AZOTO IDROGENO per il resto). Per quanto riguarda la lega usata per il ponte in ceramica la composizione è: Au 50,6- Ag 17,6 -Pd 26,5 - Pt 0,2 - Sn 2,4 - In 2,0 -Mn 0,4- Fe 0,1 - Ir 0,1 - Ru 0,1
Oro +gruppo platino %: 77,5
L’attacco composto dai bottoni inferiori laterali,inseriti nella protesi, è stato rimosso (contenevano Au+Pd+Pt+Ir in diverse percentuali) cosi come la protesi inferiore (scheletrato).
Dopo aver eseguito prove allergiche , per due volte, mia madre risulta allergica al potassio bicromato+ , cobalto clorulo++ e cromo tricloruro++. Inoltre circa 2 ore dopo la rimozione di cerotti sono comparse reazioni erimatose,pruriginose, nell’area di applicazione dei prodotti forniti dal dentista (polvere e catalizzatore) testati come tale.
Secondo voi date queste informazioni mia madre a cosa potrebbe essere allergica considerando che sicuramente una qualche forma di metallo ancora in bocca c’è ? escludete che se i problemi orali fossero portati dall’impianto possano avere ripercussioni anche a livello ginecologico( ripeto che continua a lamentare questi bruciori e fastidi anche a livello vaginale).Cosa suggerite di fare? grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda l'allergia ai materiali orali, essendo risultata sensibile al cr-co, allontanando lo scheletrato il problema dovrebbe sparire. Bisognerebbe sapere cosa contengono polvere e catalizzatore utilizzati sotto i cerotti.
Per il problema dei bruciori vaginali, non esiste nessuna correlazione diretta; forse una indiretta, ma bisognerebbe sapere cose "intime" di sua madre che non sono oggetto di discussione in questo forum.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
sarebbe a dire indiretta???