Apparecchio

Buona sera, ho 32 anni e stavo valutando la possibilità di mettere un apparecchio per migliorare l'estetica del mio sorriso. Ho i denti un po' affollati e gli incisivi leggermente storti. Il mio dentista mi ha categoricamente sconsigliato l'apparecchio vista l'età, e mi ha proposto invece di mettere una corona, che ho capito essere una specie di mascherina fissa da cementare sui denti davanti.
Gradirei vostro parere per quanto riguarda l'eventualità di un apparecchio a 32 anni e una breve spiegazione di cosa consiste questa corona.
(PS attualmente di notte porto un bite perchè soffro di bruxismo e i miei denti sono abbastanza usurati)
Grazie
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Ovviamente è difficile darle una risposta senza un'accurata visita sia clinica che radiografica. In linea di principio, se possibile sarebbe preferibile intervenire ortodonticamente piuttosto che protesicamente con una corona.
La corona è un guscio di materiale vario (zirconia, ceramica, metallo ceramica) che va fissato sulla porzione residua del suo dente preventivamente ridotto "limato".

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' difficile valutare senza documentazione che necessità possa esserci per fare ortodonzia fosse anche per un motivo solamente estetico. Il suo dentista potrebbe averle consigliato una corona forse per raddrizzare artificialmente un elemento disallineato? Ma questo dente è sano oppure è cariato o già ricostruito da tempo? Sono tutti fattori da valutare se è il caso di fare ortodonzia o protesi, sempre ammesso che il consiglio di fare la corona sia conseguente ad un problema estetico. In breve per fare una corona il dente viene preparato e limato per circa 2 mm di spessore per creare lo spazio per una ricostruzione che verrà cementata al di sopra dello stesso, ricoprendolo interamente. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace dirlo ma penso che il suo curante non abbia una adeguata preparazione in ortodonzia
attualmente negli ambulatori specialistici i pazienti in cura con trattamenti ortodonotici sono in notevole percentuali adulti di 30,40,50 anni e più.
l'età non è assolutamente un limite per la cura ortodontica, semmai altri fattori possono far optare in senso negativo ma non certo alla sua giovane età
per quel che riguarda la mascherina fissa da cementare sui denti davanti, da specialista in ortodonzia non so veramente cosa risponderle, anche perchè non ho capito bene cosa intende
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che scrive posso capire che il suo problema riguarda solo uno o due denti se la soluzione può essere affrontata anche con la protesi. Potrebbe spiegare meglio quali sono i suoi problemi di posizione dentale?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte.
Precisamente la mia situazione è la seguente:
Denti tutti sani
Denti usurati per bruxismo (il mio dentista ha detto che ho i denti di un 50enne, ed ho elevata sensibilità)
Arcate dentali strette e profonde (vorrei allargarle)
Incisivi leggermente storti perchè stretti dagli altri
Inclinazione dei denti verso l'interno
Questo è quello che vedo ad occhio da inesperto e che vorrei correggere.
Il mio dentista ha detto che vista l'usura dei denti prima o dopo dovrò mettere le capsule., quindi non vale la pena mettere l'apparecchio adesso, ma cominciare già con le corone sui denti davanti per ora, quelli esposti al sorriso diciamo.
Sapete dirmi anche il costo medio eventuale di queste capsule?
Grazie ancora
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se il bruxismo dipende dalla malocclusione, dovrebbe prima risolverla con l' ortodonzia. Saluti.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento del portale non parliamo di costi essendo troppe le variabili che li influenzano
[#8]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Prima probledi di occlusione.
Anche perché se i denti sono abrasi, bisogna ristabilire anche la dimensione verticale, e le protesi dovrebbero essere fatte tutte contemporaneamente,previa ceratura diagnostica, e dopo stabilizzazione gnatologica.

Saluti
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
...tra l'altro si finisce con i denti anteriori e non si inizia altrimenti saranno tutti di dimensione come gli abrasi, in quanto non può rialzare la masticazione lavorando sugli incisivi!
[#10]
dopo
Utente
Per allargare le arcate il mio dentista ha detto che sono cose che si fanno da bambini, alla mia età il palato è formato, bisognerebbe tagliarlo, allargarlo, ecc diventerebbe troppo complicato.
Comunque ho effettuato l'intervento, devo correggere poichè non si trattava di mettere delle corone bensì delle faccette in zirconia.
Ho messo due faccette sugli incisivi frontali che erano quelli storti e devo dire il risultato è molto buono.
Siccome vorrei fare eventualmente anche i due denti adiacenti e forse anche i canini che sono quelli in evidenza, ma la spesa diventerebbe eccessiva con quelli in zirconia, quindi stavo valutando l'eventualità delle faccette in ceramica che costano poco più della metà di quelli in zirconia. Vorrei sapere se anche quelli in ceramica sono validi e possono essere messi anche se i due incisivi davanti sono adesso sono in zirconia.
Grazie
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è complicato per chi non lo fa ma come nella prima mia risposta le dico che routinariamente si trattano ormai pazienti adulti.
mi sembra che comunque lei prenda decisioni indipendentemente dai nostri consigli, cosa che ovviamente è liberissimo, ovviamente, di fare,
per i dubbi sollevati li giri al suo curante in quanto non capisco la differnza di quasi la metà fra i due tipi di corone, come da lei riportato
cordiali saluti