Impianti

SALVE MI CHIAMO SILVIA E HO 28 ANNI. TEMPO FA AVEVO GIA SCRITTO SEMPRE PER IL MIO PROBLEMA AI DENTI. ORA AVEVO BISOGNO DI SAPERE SE SI POSSONO TOGLIERE GLI IMPIANTI. NEL SENSO,PIU' DI 3 ANNI FA HO FATTO 3 IMPIANTI NELL'ARCATA INFERIORE. A DISTANZA DI TEMPO HO FATTO TOGLIERE TUTTI E TRE DENTI AVVITATI NEGLI IMPIANTI PERCHE' MI DAVANO DISTURBO. 2 DI QUESTI IMPIANTI ORMAI SI SONO COPERTI DALLE GENGINE,E NON HO PIU' NESSUN FASTIDIO. INVECE UNO QUELLO DI DESTRA NON SI E' ANCORA COPERTO DALLA GENGIVA,MA CONTINUA A DARMI VERAMENTE TANTO TANTO FASTIDIO,DEI GIORNI E' INSOPPORTABILE. DUNQUE VOLEVO SAPERE SE E' POSSIBILE SVITARE L'IMPIANTO,ANCHE SE E' QUESTO E' BEN SALDO ALL'OSSO. E' UNA COSA DOLOROSA,O MAGARI DANNOSA ALL'OSSO?? GRAZIE
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile utente, gli impianti tecnicamente si possono svitare anche se ben saldi con l'osso. Non è doloroso perchè si fa in anestesia locale.
Non è dannoso per l'osso, considerando che togliendo l'impianto ci sarà inevitabilmente una piccola perdita di altezza e spessore di osso.
[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
mi lascia un pò perplessa la sua domanda e le spiego perchè affinchè possa esporre al suo dentista i suoi dubbi:
gli impianti se ben integrati sono asintomatici! in tal caso la rimozione sarà demolitiva per l'osso e non facile.
se lei sente dolore il problema o è a livello osseo e quindi la rimozione è facile o gengivale per la mancanza di una particolare gengiva ( gengiva aderente )
cordiali saluti

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per rimuovere un impianto saldo nell'osso deve fare un buco nell'osso circolare più grosso dell'impianto.
Un intervento invasivo e demolitivo.

Non vi è nessun motivo per togliere impianti ben osteointegrati.

La protesi poteva darle fastidio, se "fatta male".
La protesi poteva dare la sensazione di "tiraggio".
Non gli impianti.

Vuole farsi togliere gli impianti?
Per mettere cosa?
Una protesi rimovibile?
E' sicura che non le darà fastidio?

Proprio sicura?

Si tenga gli impianti, e vada da un bravo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto sarebbe utile anche a noi sapere di preciso cosa intende per fastidio. Il suo racconto è strano, un impianto integrato non reca nessun sintomo. Con molta probabilità il problema era della protesi. Il mio consiglio è quello di non farsi togliere gli impianti (se sono integrati la loro rimozione è molto demolitiva), ma di ripristinarli con una protesi adeguata.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentilissima Silvia il problema che lei riferisce è davvero singolare,nel senso che ad oggi non mi risulta che in letteratura medica siano presenti casi in cui l'inserimanto di impianti sia stata causa di problemi algici senza essere contemposaneamente presenti motivi di infiammazione,infezione,trauma mucoso.Quali sono i sintomi che l'hanno indtta a rinunciare alla sua protesi?
Cordiali saluti.

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,