Ponti dentali e allergie

Salve a tutti,da due mesi circa ho inserito 4ponti di oro ceramica...e da qualche settimana a questa parte mi son accorta di avere dei bruciori a carico di essi...(come se avessi la bocca in fiamme , un senso di calore fastidiosissimo che si estende fino alle orecchie)...Premetto che sono allergica al nickel e altri due conservanti (kathon e paraidrossibenzoico)e che questo malessere và e viene.(a volte compare per qualche giorno e poi sparisce)...Ho pensato che fossero le gengive, ma non sono arrossate e nemmmeno sanguinano...
Se ritorno dal mio dentista è possibile richiedere con quale sostanze vengono fabbricati i ponti..e con quali altre vengono cementati?
E se scoprissi di essere allergica a qualche componente e dovessi rimuovere i ponti,la spesa per ulteriori lavori sarebbe a mio carico?

Grazie per le risposte...
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Di norma, la consegna della protesi dovrebbe essere accompagnata dalla documentazione D.E. 07/47 (ex D.E.93/42), dove risulta il materiale di costruzione. Se la lega utilizzata per la costruzione della protesi contiene nickel, allora....
Per l'eventuale sostituzione, dipende dal rapporto che ha col suo curante, normalmente non dovrebbe sostenere nessuna spesa se non,eventualmnete, una ripartizione delle spese di laboratorio; ma come le ripeto dipende dal suo curante e dal rapporto che avete. Lei ha avvertito il collega delle sue allergie?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta...La protesi non è stata accompagnata da nessuna documentazione...(o per lo meno io non ce l'ho)...e ho pagato tutto il lavoro senza fattura..(immagino che questo possa comportare un grosso problema se i ponti dovessero essere sostituiti o sbaglio?)

Quando ho iniziato i lavori ho avvertito della mia allergia al nickel...ma non degli altri due conservanti,essendo usati soprattutto nell' ambito della cosmesi.(me lo auguro)

Ma visti i sintomi, potrebbe essere una semplice gengivite? Non ho dolori, solo un senso di calore che si espande per tutta la bocca...
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se lei ha avvertito il dentista della allergia al nickel e se è stato usato nel nickel nel metallo del ponte, tocca al dentista sostituire a sue spese tutto il lavoro protesico.

Tenga conto che il nickel viene usato per protesi di infima qualità e di costo contenutissimo, costruite per lo più in grossi laboratori di paesi esteri (Romania, Bulgaria, Tainlandia, Singapore...).
Laboratori odontotecnici seri non usano tali tipi di leghe.

Non le è stata rilasciata nessuna documentazione di conformità perchè non c'è fattura.

Chieda al suo dentista che tipo di lega è stata utilizzata dal suo odontotecnico, e la sua composizione.
Chieda anche dove esercita l'attività l'odontotecnico.

Potrebbe anche essere una gengivite.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Vada dal suo odontoiatra, spieghi la situazione e...vediamo cosa succede.
Attendiamo sue notizie
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte...Avrei un ultima domanda..se fosse gengivite, come si cura su una persona che ha dei ponti?

Mi spiego meglio,mi lavo i denti 3 volte al giorno, passo il filo interdentale e lo scovolino..ma se non dovesse bastare e ogni tot di mesi si ripresenta il problema delle gengive infiammate uno che fà?

Mi sembra che la protesi non sia stata la soluzione piu adatta...e che non si riesca a pulire nei migliore dei modi.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La gengivite apparentemente inspiegabile nei pressi di una riabilitazione protesica, potrebbe anche dipendere dalla protesi stessa.
Prima di dare altre risposte attendiamo l'esito della visita odontoiatrica.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Salve,il mio dentista alla fine ha detto che non ha rilevato nulla di significativo a carico delle protesi e che esclude la reazione allergica...(le mie gengive sono sane, senza alcun segno di infiammazione )...mi ha dato un appuntamento per la pulizia e mi ha consigliato di verificare che la causa non sia a livello dello stomaco..
Sinceramente, non ho mai cambiato il mio regime alimentare da anni...e fumo da molto prima di inserire le protesi...ma questo problema non l'avevo mai avvertito..
che posso fare?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
O che la causa siano, magari dei grossolani problemi di precisione del ponte...
Cosa statisticamente molto probabile.

Consulti un altro collega.