La causa potrebbe essere un'altra

Gentili Dottori,
a seguito di un tampone vaginale risultato positivo allo steptococco agalactiae, la mia dott.mi ha prescritto l'antibiotico Bactrim x 2 sett.Dopo una settimana di antibiotico ho avuto un rush cutaneo,con febbre,dolori muscolari e linfonodi del collo gonfi.Recatami al prontosoccorso mi hanno effettuato un tampone faringeo risultato negativo alla strepto emol. gruppo A ed esami del sangue. Dagli esami del sangue è emerso il valore dei leucociti bassi 2,8 rispetto agli esami fatti 3 mesi prima(valore 5,0) e abbassamento delle piastrine (ora 133, 3 mesi fa 292). Riporto di seguito gli esami:
Leucociti 2,8
Eritrociti 4,45
Emoglobina 14,0
Ematocrito 40,4
Volum.Globulare Medio 90,7
Contenuto Medio Emoglob.31,4
Concentrazione Media Emoglobina 34,6
RDW 13,2
Piastrine 133
Volume Piastrinico Medio 8,0
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 42,7
Linfociti 40,6
Monociti 11,8
Granulociti Eosinofili 4,6
Granolociti Basofili 0,3
Granulociti Neutrofili 1,2
Linfociti 1,1
Monociti 0,3
Granulociti Eosinofili 0,1
Granuciti Basofili 0,0
EPSTEIN-BARR VIRUS (Esami fatti per sospetto MONONUCLEOSI)
Ab ANTI EBV IgG Presenti
Ab ANTI EBV IgM Assenti
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO 116
Ora dovrei iniziare la cura di claritromicina 500 mg. 1cp x2 per 10 gg., per lo stepto agalac. e fra un mese rifare gli esami del sangue.
Vorrei sapere se l'abbassamento dei globuli bianchi è imputabile al rush cutaneo,nonchè all'allergia al Bactrim o se la causa potrebbe essere un'altra e se si, quale?
Vi ringrazio per l'attenzione e porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il rash cutaneo e' verosimilmente una reazione "allergica" al sulfamidico; lo stesso farmaco potrebbe aver provocato una leggera depressione midollare (leucociti e piastrine bassi), che sara' reversibile.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bianchi,
La ringrazio molto per la Sua cortese risposta.
Cordiali saluti.