Scabbia, pre e post

Salve dottore, volevo chiederle un consulto veloce riguardante un problema di scabbia. Ho dei cani in casa che si sono ammalati di scabbia e purtroppo l'hanno passata a me, alla mia convivente e a mia mamma e mia sorella (che abitano in una casa diversa). Stasera inizieremo il trattamento con antiscabbia CM candioli (i cani li abbiamo trattati circa 10 giorni fa con ivermectina), un unico trattamento, spalmando l'intero corpo e tenendo addosso la crema per 24 ore. Volevo chiederle un paio di cose. Per prima cosa se la testa è immune dall'acaro della scabbia (dato che la candioli non prevede l'utilizzo sulla testa), e che cosa fare per l'ambiente. Tutto quello lavabile a 60 (o meglio 90?) gradi o imbustabile (per quanti giorni?) sarà "disinfettato", ma per quanto riguarda materassi e divani come ci si deve comportare? Ho cercato su internet e ci sono pareri discordanti. Chi dice di usare il vaporetto, chi dice di non usarlo perchè l'umidità del vapore fa proliferare l'acaro, chi dice di cambiare materasso (anche il divano?), chi dice di non utilizzarlo per un paio di mesi (si dorme a terra?). Come fare per non essere invaso di nuovo dall'acaro già il giorno dopo la cura? Ho comprato sia al supermercato che in farmacia due prodotti acaricidi (però il primo prevede di non toccare per 48 ore le superfici trattate), ma non ho capito se oltre all'acaro della polvere siano in grado di sconfiggere anche quello della scabbia. Lo so che non si tratta propriamente di un consulto dermatologico, ma spero che mi possa chiarire questo dubbio e questa paura. Non vorrei iniziare una lotta persa in partenza. Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
le scabbie animali sono mediate da acari ben diversi da quello dell'uomo (sarcoptes scabiei var. hominis) e quindi non possono dare la malattia scabbia propriamente detta , non essendo in grado di scavare i patognomonici cunicoli nello spessore dell'epidermide.
Danno "punture" esterne, ma non si ritrovano quindi all'interno della cute.
Se comunque è stato prescritto l'antiscabbia candioli si vuole agire come se fosse la malattia umana;va bene lo stesso (PS la testa non è colpita in questa forma , salvo la scabbia norvegese degli immunodeppressi).Tenete presente che nel caso di scabbie animali invece qualunque parte può presentare lesioni.
La disinfestazione degli ambienti e animali va fatta con antiparassitari (sono vari, es. piretroidi che sono sicuri)) ricordandosi che le cose che non possono essere lavate a 90 o trattate con antiparassitari, possono essere chiuse in cellophane per alcune settimane e poi riutilizzate (causa morte per inedia dei parassiti).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta. Non sapevo della differenza tra la versione dei cani e quella umana. Avevo solo sentito della cheyletiellosi, ma come mi ha detto il dermatologo, in quel caso sarebbe bastato curare l'animale.
Volevo chiederle se, nel caso della versione animale, il trattamento debba essere esteso anche al viso. Personalmente ho prurito anche sotto al mento e sulla guancia (da oggi), anche se la seconda sembrerebbe più una puntura di zanzara. Volevo infine chiederle un parere sui pulitori a vapore (tipo il lecoaspira della polti o simili). E' utile o dannoso il suo utilizzo per uccidere gli acari? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
nei casi di scabbia animale il parassita non vive sull'uomo ma sull'animale e nell'ambiente , quindi non è il caso di insistere con gli antiparassitari sulle persone , e tantomeno sul viso. Il rapporto è come quello che si ha con insetti ematofagi come le zanzare , appunto. Infatti l'ospite definitivo NON è l'uomo, ma è occasionale.Diverso il discorso per altre parassitosi.
Per la disinfestazione ambientale tanti sono le metodiche , tra cui anche i pulitori a vapore .
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Ma in caso di scabbia animale, è normale che continuino ad uscire bollicine pruriginose anche se l'animale è stato trattato con l'ivermectina? Basta il contatto con un luogo infetto? Grazie.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dipende certo dal tipo di parassita che affligge l'animale e che infesta l'ambiente.
Nel caso di persistenza di lesioni da puntura è verosimile che sia necessario effettuare una disinfestazione più accurata.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.