Impianti carico immediato e cortisone

egr.medici,
entro fine mese dovrei sottopormi ad intervento di estrazione (5 denti arcata superiore sx) e contestuale inserimento di tre impianti.
Siccome ho da poco saputo di avere il morbo di crohn e che ho iniziato a curate con del bedesonide (cortisone)per tre mesi a scalare mi chiedo se e' il caso di rimandare l'intervento oppure posso farlo tranquillamente.
La mia perplessita' e' data dal fatto che il cortisone fa guarire piu' lentamente le ferite(se non sbaglio).

grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che non ci sono problemi anche in virtù del recente inizio della terapia, sempre che non vi siano altre patologie in attro
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no, anzi nei casi di interventi molto impegnativi in chirurgia orale, si usa dare anche del cortisone per il controllo del dolore e dell'edema.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nessun problema.
Il cortisone viene daltronde somministrato spesso appena terminato un intervento particolarmente cruento per diminuire l'edema post-operatorio

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
egr.medici,
il 29/9 ho eseguito finalmente l'intervento all'arcata sup.con estrazione delle ultime 5 radici residue e inserimento di 3 impianti (piu' 2 che gia' avevo);il giorno dopo e' stata applicata protesi provvisoria di n. 8 corone (avvitata).
Il post intervento e' stato buono con poco dolore e invece un po' di gonfiore e ematoma a sx che nel giro di una settimana si sono risolti.
Chiedevo due cose:
1- a distanza di 18gg sento (pur non vedendo niente sul viso)un gonfiore all'altezza dell'inizio della narice sx e toccandolo con un dito mi fa un po' male e sento come una gobbetta.(una settimana fa il dentista ha fatto delle endorali e dice che e' tutto ok)allora cosa puo' essere? ho il prossimo controllo il 26/10.
2-con questa protesi faccio un po' fatica a parlare (sopratutto le esse e le effe)
grazie
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1-potrebbe essere per il trauma chirurgico ( es un ematoma che ancora completamente si deve riassorbire ); chiaramente deve passare nel tempo
2-ne parli con il suo dentista in quanto dipende, stabilizzati i tessuti dalla morfologia della protesi
cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
18 giorni sono il momento più pericoloso per gli impianti.
potrebbe essere un rigetto di quell'impianto.

Si faccia visitare dall'implantologo, per controllare la stabilità dell'impianto.
Se muove, anche poco, va tolto, e reinserito dopo qualche tempo.
[#7]
dopo
Utente
egr.medici,
sono tornato dal dentista il 19/10 che mi ha tolto la protesi e controllato gli impianti dicendomi che va tutto bene(non si muovono).
Ieri siccome ancora ho sempre fastidio all'altezza della narice sx (sopratutto se tocco con un dito sento come un rigonfiamento interno)mi sono recato al ps odontoiatrico della mia citta' dove mi hanno fatto una panoramica.
La dr.ssa che mi ha visto dice che non sembra ci siano problemi (mi ha detto che non e' esperta di impianti) e di prendere lo zimox per 7gg solo se mi gonfio e fa molto male senza premere.
Non so cosa fare, non voglio prendere ancora l'antibiotico magari per nulla ma d'altronde ho anche un po' paura di un eventuale inizio di infezione.
cosa fare?
torno martedi 26/10 dal dentista che ha eseguito l'intervento.
grazie
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se non riesce ad avere risposte che la tranquillizzano in presenza dei disturbi senta un altro parere da un collega esperto in implantologia
difficile per noi dire di più senza alcuna documentazione e senza poterla visitare
cordiali saluti
[#9]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Il 26 ottobre è vicino provi ad aspettare, se riesce, fino a martedì e a porre le sue domande al chirurgo che le eseguito gli impianti..
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#10]
dopo
Utente
egr.medici,
prima di tutto ringrazio per le cortesi e solerti risposte.
Mi sono recato dal dentista che ha eseguito l'intervento e mi dice che e' normale esito il gonfio che ancora ho alla base della narice sx ( aspettiamo e vediamo!).
Avevo ancora un quesito :la protesi provvisoria che ho ora (toronto) mi crea difficolta' nel parlare e sinceramente la sopporto poco;siccome penso che il definitivo sara' piu' o meno simile, chiedevo se eventualmente non si puo' mettere un ponte normale avvitato o cementato(su 5 impianti) anziche' la protesi.
tenete conto che appena si saranno integrati gli impianti superiori dovro' fare anche l'arcata inferiore (estrarre sei radici centrali e inserire due impianti + i 5 che gia' ho.

grazie e saluti

[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i tessuti si modificano nel tempo per cui anche la protesi sarà modificata e modificabile in funzione di eventuali disagi che il paziente può avere
sul fatto di trasformarla come lei richiede noi non possiamo saperlo non avendo assolutamente possibilità di conoscere e valutare sia clinicamente che radiologicamente la situazione
i motivi per cui si può fare o meno una protesi come da lei richiesto su 5 impianti sono molteplici, ma il suo curante, che l'avrà "studiata" in modo adeguato sicuramente potrà rispondere a questa domanda
cordaili saluti
[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se gli impianti sono stati "progettati" per supportare una toronto, è difficile poter pi utilizzare un circolare, per vari motivi che qui sarebbe lungo esporre. Parli col suo odontoiatra del problema che ha con il provvisorio e veda un pochino cosa le risponde.
In modo che possiamo avere qualcosa su cui eventualmente discutere in futuro. Molte volte la protesi definitiva non ha nulla a che vedere con la provvisoria, soprattutto quando bisogna attendere parecchio tempo tra ò'una e l'altra.
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
egr.medici,
purtroppo ho ancora fastidio e un po' di dolore alla base della narice sx (sento sempre al tatto un piccolo rigonfiamento)ed il medico non mi da' spiegazioni precise circa cio' che puo' essere successo.
E'normale che dopo un mese e 10 gg dall'intervento di implantologia abbia ancora questo problema?
E se facessi una rmn massiccio facciale per cercare di capire cosa si e' formato in quella zona?

grazie e saluti
[#14]
dopo
Utente
Scusate devo fare un'aggiunta alla mail precedente:
potrebbe essere che inserendo l'impianto(tra l'altro piu' lungo rispetto agli altri) sia uscito(magari per poco) dall'osso e quindi insorga il problema menzionato?

Lo so che faccio ipotesi da incompetente, ma vorrei cercare di risolvere il problema.

e' forse piu' utile una TAC ? (preferirei una rmn per evitare le radiazioni)

grazie