La gola il prurito mi giunge fino

Buonasera,ho scoperto da poco di avere le tonsille criptiche e i tonsilloliti. Praticamente da molti anni mi capita di avere dei forti pruriti alla fine del palato e raschiando la gola (facendo un rumore bruttissimo) mi passa. Il punto è che a volte mentre mi "gratto" la gola il prurito mi giunge fino a dentro le orecchie.. La causa potrebbero essere i tonsilloliti? Oppure sono due problemi diversi? Magari qualche allergia?
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sicuro che quello che vede sulla superficie tonsillare siano dei calcoli. E' bene, quindi, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, es. urine. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori