Prurito palato

Buongiorno, ho sempre sofferto sin da bambina di prurito al palato e starnutazione persistente al mattino oppure dopo aver inalato polvere.L'altro giorno, dopo aver mangiato uno yogurt mi è venuto un prurito talmente intenso che grattandomi con la lingua ho notato un po' di sangue nella saliva
Può essere preoccupante?Può essere correlato con qualche forma di allergia stagionale oppure alimentare oppure può esser segno di qualche malattia grave?Inoltre spesso sento la bocca un po' aciutta e mi pizzica la lingua se mangio alimenti molto piccanti
Vi ringrazio nella risposta che vorrete fornirmi
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente, la sintomatologia da lei descritta è correlabile con un fenomeno allergico da accertare con uno specialista, la secchezza della bocca ed il bruciore possono avere molteplici cause come per esempio l'assunzione di farmaci.
Ci tenga aggiornati.
Distinti saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.Le confermo che sto assumendo da circa due mesi eutimil e mutabon mite per una lieve forma depressiva.La cosa che mi ha spaventato è stato vedere del sangue nella saliva dopo essermi grattata energicamente il palato, forse ho escoriato la superficie?il prurito al palato può essere correlato anche con il prurito concomitante al naso ed al fondo dell'orecchio interno?
Grazie di nuovo
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente è possibile che la secchezza delle bocca sia dovuta a questi farmaci. A questo punto bisogna capire se il fastidio al palato con il sanguinamento è dovuto 1) ad una mucosite in seguito ad una scarsa salivazione
2) un fenomeno allergico correlabile al prurito naso ed orecchio. Ne parli con il suo curante.