Due otturazioni saltate, dolore e prurito.

Buonasera,
il mio problema è di vecchia data, da anni ho problemi ai denti e anche a causa del mio precedente destista, mi ritrovo con i denti devastati.
Attualmente il mio problema riguarda due molari sinistri, quelli immediatamente prima del dente del giudizio (non completamente uscito), entrambi devitalizzati e otturati, uno con otturazione scura (del vecchio dentista) l'altro con otturazione bianca, del nuovo dentista. Quella bianca era già saltata una volta e rifatta, ora sono saltate entrambe e visto l'enorme buco, soprattutto in un molare, ho deciso di estrarli entrambi. Spesso vengono via pezzetti di dente, non è il caso per me rifare l'otturazione.
Ora sento a volte dolore quando mangio, tipo sensibilizzazione da carie, ma essendo devitalizzati entrambi non so come sia possibile. La gengiva sembra gonfia, più rossa del normale e a volte prude, oltre che pulsare. Inoltre fa male se premo.
Per ora non posso recarmi dal dentista e volevo sapere rimandare può arrecare maggiori danni?
Purtroppo per me i denti sono motivo di dolore in tutti i sensi da anni, ora addirittura due insieme.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
credo sia compito dell'odontoiatra darle il consiglio di estrarre o meno dei denti, presentandole i vantaggi e gli svantaggi, prospettandole l'eventuale durata nel tempo del trattamento, costi, alternative, ecc.
Il dolore può essere conseguenza di un trattamento canalare (devitalizzazione) da ripristinare o da zone di gengiva non più protette da tessuti dentali le quali vengono ferite durante la masticazione.
Rimandando, andrebbe sempre più verso una probabile estrazione, ma se lei avesse già deciso di perderli allora l'unico rischio potrebbe essere che, continuando a fratturarsi, le gengive saranno sempre più martoriate.
Ma a questo punto non mi spiego una cosa: come mai continua a masticare su questi "ruderi" di denti, dolenti e a rischio di ulteriori fratture, e non mastica dall'altro lato? Non sarà che dal lato opposto ha già una situazione precaria, con denti già estratti o distrutti?
Beh, se così fosse, considerando che lei non ha 70 anni, le consiglierei vivamente di cercare un modo di portare la sua bocca in una situazione di equilibrio, con la possibilità di non perdere ulteriori denti (quelli posteriori sono molto importanti per l'assetto di tutta la bocca nel tempo!), magari affidandosi a un collega che possa ispirarle una certa professionalità insieme ad una dose di comprensione e di capacità di immedesimarsi nel suo caso specifico.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Sì, anche dall'altro lato ho avuto una situazione simile, poi risolta con l'estrazione (otturazione saltata, dolore e inutilità di un'ulteriore otturazione in quanto era rimasta praticamente solo la radice nella gengiva) e per lungo tempo ho masticato solo dal lato sinistro. Ora credo che mi sia rimasto un po' il "vizio" di masticare a sinistra e quindi capita spesso che dimentico il problema e lo rifaccio.
Salvo poi saltare dal dolore.
Dato che questi denti mi stanno facendo penare parecchio e sono sempre allo stesso punto, preferisco levarli, anche perchè come l'altro lato, è rimasta praticamente solo la radice, tranne che per un lato del dente.
Come detto, il mio precedente dentista non mi ha trattata bene, lasciandomi parecchie situazioni disastrose.
La ringrazio ancora molto e le auguro buona serata.