Lo prendo mi inizia un pizzicorio

Ho letto di una persona che vi domandava a proposito di un Fastidio interno labbra e pizzicorio alla lingua
e leggendo ho proprio riscontrato di avere la stessa patologia.
Mi è accaduto anni fa e mi è risuccesso ora. Sempre in concomitanza dell'assunzione di un integratore dietetico liquido per aumentare il metabolismo e bruciare di più. Non so se dire il nome, comunque ha dentro guarana, Estratto di tè verde, Epigallocatechina Gallato, Caffeina, Vitamina C, L-carnitina, Aromalampone. Si compra comunemente in farmacia.
Ho notato che proprio quando lo prendo mi inizia un pizzicorio e un prurito alle labbra e alla bocca e lingua fino al bruciore e poi comincia a squamarsi la pelle e si sfoglia.
Esteticamente è anche gonfia e arrossata.
Quale può essere il motivo? quale ingrediente può fare questa reazione?
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
forse le converrebbe sospendere l'assunzione di questo integratore, che non soltanto è inutile per gli scopi che si prefigge (aumentare il metabolismo?), ma si è rivelato anche dannoso: dai componenti sembra che abbia lo stesso effetto di una tazzina di caffè ristretto.
Probabilmente la sostanza a cui è sensibile è tra quelle esotiche, spesso estratte da frutti o piante particolari, non comunemente presenti nella nostra dieta.
Una dieta a base di cibi naturali e di stagione ed una attività fisica adeguata sono i migliori intergratori capaci di aumentare il metabolismo!
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Semplicemente lei presenta un fenomeno allergico verso qualche sostanza presente in questo farmaco (perchè di questo si tratta considerando i sui componenti), ergo, smetta di assumerlo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.