Adenoidi

salve,
mio figlio di due anni lo vogliono operare con urgenza alle tonsille e adenoidi,in quanto lo specialistà di otorinolaringoiatria ha diagnosticato che la tonsilla destra sta accavallando quella sinistra.Prima di operare voglio sapere se si possono curare e che probabilità c'è di guarire.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, da lontano, senza un esame clinico, rende impossibile da parte mia darle una risposta. Certamente, ci sono delle terapie farmacologiche che possono scongiurare l'intervento. Ma occorre fare una valutazione! Gradirei sapere se il bambino cresce bene, si alimenta normalmente o, la notte, nel sonno và in apnea. Dobbiamo tener presente che il bimbo, se non ci sono dei motivi gravi, è trppo piccolo per una anestesia: di solito si interviene non prima del quarto anno d'età. Attendo la sua risposta.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
caro dott Brunori mio figlio è nato sano e di 4.200gr.
fino al terzo mese cresceva di 1.600gr dopo di che ha avuto la prima tonsillite senza febbre.
il pediatra mi ha dato l'antibiotico zimox e cosi sono andata avanti fino a sei mesi fa perche non era piu efficace.premetto che mio figlio mangia solo cose liquide e quando beve il latte o acqua (perche beve solo questi ultimi)ogni 2-3 sorsi si ferma e pende fiato.
il suo peso è di 16 kili ma nell'ultima visita pediatrica è calato di un chilo ed è alto 93 cm.
respira con la bocca aperta sia d giorno che di notte e ho iniziato a dargli il bismuto senza risultato .la cura he ha prescritto il mio pediatra è:mattino e sera al digiuno IMUN-UP seguito dal TROCA FLU lavaggi nasale mattino e sera e in piu SILVER BLU e KESOL spray nasale poi m ha consigliato una visita dall otorino a san giovanni rotondo e il prof visitando il bambino m ha diagnosticato na IPERTROFIA ADENO TONSILLARE.mio figlio ha delle apnee notturne non frequenti russa e dormendo con la bocca aperta s sveglia con la bocca secca senza salivazione e toccandolo semplicemente sotto le orecchie si nota la grandezza delle tonsilli.attendo con ansia la sua risp.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio che il suo bambino necessiti di un intervento chirugico. Occorre, pertanto, trovare una Struttura attrezzata e specializzata per un bambino cosi' piccolo, nonchè un Chirurgo esperto. Consulti in merito il Pediatra. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
MA LEI PENSA CHE LA STRUTTURA CHE SI TROVA A SAN GIOVANNI ROTONDO è ATTREZZATA PER UN INTERVENTO COME QUELLO CHE RIGUARDA MIO FIGLIO?CHE EFFETTI SI POSSONO PRESENTARE DOPO L OPERAZIONE?SI METTA NEI MIEI PANNI.S FOSSE CAPITATO A VOSTRO FIGLIO COME V SARESTE COMPORTATO?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non conosco personalmente la Struttura dell'Ospedale di San Giovanni Rotondo. Il rischio di questo intervento è una emorragia nel post-operatorio: Comunque, se l'intervento viene condotto correttamente, i rischi sono minimi. Si deve informare se in questa struttura operino bambini dell'età del suo, altrimenti conviene rivolgersi al policlinico Universitario di Bari.