Uno non può stare tutto il santo giorno

Buongiorno, ho 45anni e da ca.15anni ho male alla gola. Ca. 10anni fà mi feci controllare da un otorino (francia) e la conclusione fu deludente, dovrei, secondo l'otorino, succhiare sempre delle pastiglie per tenere la gola umida, cioé, ho la gola secca. Sinceramente, uno non può stare tutto il santo giorno a succhiare pastiglie, anche se mi aiutano a stare meglio, pero solo per un momento breve e dopo ricomincia il mal di gola. Purtroppo oggi vivo in un paese sottosvilupato dove i medici specializatti non si trovano. Vorrei sapere da cosa può derivare e cosa fare per alleviare il dolore e che tipo di esami dovrei sottopormi una volta che sono di nuovo in europa? Vorrei precisare che non fumo e che faccio una vita molto sana. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, le consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo per la riceca di germi patogeni. Come seconda cosa, necessiterebbe di una fibroscopia nasale. Come pensa di respirare con il naso? Pensa di dormire a bocca aperta?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la sua rapida risposta. Quando dormo respiro con il naso. L'otorino di allora mi fece fare dei test per vedere se avevo un allergia, e non si é trovata nessuna allergia, mi disse che tutto questo, probabilmente viene dall'inquinamento e che non si può fare nulla. Purtroppo dove vivo per il momento sarà difficile farsi fare gli esami da lei consigliati, nel frattempo di andare in europa, non ci sarebbe qualcosa per alleviare il dolore? non so, dei gargarismi, dei rimedi della nonna.Molte grazie Nico
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Nico, fra i rimedi " della nonna", puo' utilizzare la coca-cola od il the per uso colluttorio. Quest'ultimo nella proporzione di 2 bustine di the in un litro d'acqua. A temperatura ambiente, quando a tempo, puo' fare i gargarismi. Cordialmente