Dolori alle orecchie in aereo

Buonasera gentili dottori

Vi scrivo per esporvi un problema: da alcuni anni prendendo l'aereo avverto fortissimi dolori alle orecchie sia in fase di decollo che di atterraggio.Dolori che mi fanno stare male anche dopo il viaggio.Quando ero piccolo ho sofferto di mal di orecchio con perforazioni di timpano ad entrambe le orecchie.Il mio medico mi ha prescritto il deltarinospray da spruzzare 5 minuti prima il decollo e l'atterraggio (cosa alquanto difficile dato che seppur munito di certificato medico in alcuni casi mi è stato gettato via durante il check in).Mi è stato detto di non fare viaggi oltre le 3 ore e non fare tuffi a mare.Desidero sapere se vi sono rimedi a riguardo e se effettivamente devo rinunciare a viaggi lunghi e se posso utilizzare altri farmaci (da poter prendere tranquillamente senza incorrere a disdicevoli inconvenienti causa check in).
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
la sintomatologia che lei riferisce è senz'altro legata ad una cattiva funzione della tuba di eustachio. essa è un canale che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retronaso e permette l'equipressione tra l'ambiente esterno e quello interno del suo orecchio. quando ciò non avviene la membrana timpanica viene sottoposta ad una pressione che genera dolore. nella gran parte dei casi la cattiva funzione tubarica è attribuibile ad una alterazione della funzione nasale. le alterazioni della respirazione nasale danno luogo ad uno stato infiammatorio sub cronico della mucosa rinofaringea e di conseguenza è impedita la funzione della tuba.

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Prof.
La ringrazio per la celere risposta.Cosa mi consiglia di fare a riguardo ? Ci sono rimedi sia farmacologici che chirurgici?Quali esami mi consiglia? Come posso evitare tali fastidi dolorosi durante il volo in aereo senza dover rinunciare ai viaggi?
La ringrazio
[#3]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
le consiglio una visita specialistica atta a verificare la funzione tubarica e se vi siano alterazioni dell'anatomia nasale. cordiali saluti