Vuoti all'orecchio

Buongiorno,
da qualche anno a questa parte, sotto sforzo e dopo circa 10 minuti di attività fisica, avverto dei vuoti all'orecchio destro che, dopo circa 30 minuti si estendono all'orecchio sinistro.
Per fortuna però non tutte le volte che faccio sport.
La cosa si è presentata dopo un principio di congelamento all'orecchio durante una ascensione in montagna ma il collegamento tra le due cose è un pò forzato nel senso che la coincidenza temporale c'è ma i due sintomi sono veramente differenti.
Ho effettuato diverse visite audiometriche il cui risultato è sempre stato molto positivo.
Ed anche l'orecchio, all'interno, sembra essere a posto e regolarmente pulito.
Una cosa che potrebbe essere collegata è il fatto che per un periodo ho tenuto, durante escursioni in bicicletta, l'auricolare del telefono in un orecchio mentre l'altro era vuoto.
E purtroppo uso tutt'ora parecchio il cellulare.
Non avverto ne fischi, ne tintinnii, ne rumori particolari, solo un senso di vuoto e l'aumento del volume del mio parlato. In sintesi, con l'orecchio in quella condizione, sento la mia voce come più vicina ed a maggior volume.
Non lo vedo come un problema particolare ma solo fastidioso e vorrei capire se vi possono essere dei rimedi magari naturali.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere se, oltre l'esame audiometrico tonale, sei stato sottoposto anche ad un esame impedenzometrico.

Dr. Raffaello Brunori