All'ospedale per tonsillite a 30 anni?

Un ricovero in day hospital sarebbe eccessivo per una tonsillite acuta con placche bianche che dura da una settimana.
In passato ho avuto influenza con placche in gola, ma mai così dolorosa e per così tanto tempo. Il mio medico non sa se si tratti di una tonsillite o di una possibile mononucleosi. Tant'è che ieri ho fatto le analisi del sangue che potrò vedere solo il 17 ettembre. Mi sono rassegnato al fatto che probabilmente non potrò andare al lavoro nei prossimi giorni in queste condizioni e senza quasi dormire da notti. Però mi chiedevo che modi ci possano essere per alleviare il dolore, velocizzare la guarigione, senza intossicarmi di medicinali, come già purtroppo sto facendo (e senza risultati apprezzabili).
Prima di domenica scorsa quando era un semplice raffreddore/principio di influenza avevo preso solo efferalgan, aspirine e propoli.
Poi da lunedì prendo da 6gg l'augmentin1000. Per 3gg di questi 6 mi è stato fatto prendere anche il Tavanic500. Nel frattempo dopo i pasti ho dovuto prendere l'aulin o l'efferalgan1000 quando il dolore diveniva troppo acuto.
Tutto alternato prima da Froben, poi Golamed, sciacqui con colluttorio e con limone e sale, fumenti. Non so più cosa fare. Sono tentato di andare al pronto soccorso. E' possibile alla mia età per una tonsillite?

Se vuoi approfondire quando le placche in gola possono far sospettare una mononucleosi, puoi leggere la guida completa sulle placche in gola.

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Purtroppo, non c'è una età per la tonsillite. Diciamo che la terapia in atto sia idonea, malgrado non ci sia una diagnosi. Non possiamo fare altro che attendere l'esito delle analisi per escludere la mononucleosi. Non vedo il motivo di recarsi al Pronto soccorso. Utile, semmai, una visita specialistica.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ma tra medicina e rimedi "della nonna" c'è qualcosa che possa aiutare/alleviare maggiormente?
Per visita specialistica intende presso un otorinolaringoiatra!? Lei si trova a Roma? Quando riceve?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
I rimedi della nonna prevedono dei gargarismi con the o coca-cola: entrambi contengono caffeina, ottimo antinfiammatorio. Quando parlo di visita specialistica, intendo otorinolaringoiatrica. Si puo' rivolgere tranquillamente ad uno di sua conoscenza. Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili