Disturbo all'orecchio (crr crr come cassa rotta)

Buonasera, mio cognato talvolta accusa un disturbo ad un orecchio, lo descrive come un "crr crr" come di una cassa rotta. Il disturbo si presenta in situazioni come ad esempio le cene (in cui sono presenti più voci parlanti o bambini che urlano). Il disturbo porta alla fine ad cefalee dolorose. Lui sente bene per il resto del tempo. Ha fatto diverse visite da otorini, tra cui l'esame audiometrico ed una risonanza ma nessuno ha saputo spiegargli il motivo di questo disturbo perché dagli esami fatti non risulta nulla. Per favore aiutateci! Magari indicandoci qualche specialista bravo a Milano. Cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, esame audiometrico tonale e risonanza sono sicuramente tranquillizzanti ma una risposta suo cognato la merita. Il fenomeno che riferisce è da ricondurre ad una "distorsione" uditiva molto frequente nei soggetti emicranici: in presenza di rumori intensi, ma non necessariamente molto intensi, la coclea non "elabora" correttamente il suono e genera una distorsione.
Verosimilmente, la causa è proprio da ricercare nell'emicrania, che genera una ipersensibilità a vari stimoli (anche visivi).
Il consiglio è quindi quello di sottoporsi a visita neurologia per confermare il sospetto diagnostico (emicrania?) e poi...mettersi, come diciamo da queste parti, l'anima in pace. Poiché non esiste, allo stato, una terapia specifica per il disturbo uditivo mentre, se la cefalea è ricorrente, è possibile controllarla con una terapia preventiva.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professor Vincenzo Marcelli, La ringraziamo per la Sua tempestiva risposta. Cordialmente.