Setto nasale

Buongiorno,
ho una deviazione al setto nasale e respiro male, non solo quando vado a dormire ma anche durante la giornata.
Esteticamente la deviazione non molto pronunciata, solo la punta del naso è leggermente storta. (Sicuramente poi, ormai sono io che lo noto moltissimo)...

Nonostante questo, nel caso decida di farmi operare, non mi accontenterei di un solo intervento volto al fine di eliminare la deviazione, ma vorrei anche una correzione estetica, e sapere fin dall'inizio come verrà corretto il mio naso.

Vi chiedo la cortesia di indicarmi contatti, medici e strutture adeguate, poichè tramite le mie conoscenze non sono riuscita a capire chi sia il guru in questo campo a Milano. Tutti gli ospedali hanno un reparto di otorinolaringoiatria, ma qual è il migliore? Oppure è meglio riferirsi ad una clinica?
Inoltre visto che siamo in argomento, vi chiedo di darmi delle delucidazioni in merito ai tamponi nasali, se non ho capito male vengono inseriti alla conclusione dell'intervento e tolti dopo qualche ora. Ho letto che molti istituti non li utilizzano più, immagino perchè siano dolorosi. Potete darmi un feedback anche in merito a questo?

Graqzie mille,

E.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Milano. Il tamponamento nasale che viene posizionato al termine dell'intervento, generalmente viene fatto tenere in sede per circa 4-5 giorni: cio' per impedire eventuali emorragie e per far si che la mucosa, scollata dal setto cartilagineo, si incolli bene su questo. Lo stamponamento non è doloroso, purchè non sia stata utilizzata della garza. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori