Distorsione del setto nasale, tonsilla linguale molto sviluppata

Salve,
a dicembre mi sono fatto una tac maxillo facciale e mi hanno diagnosticato una lieve distorsione del setto nasale. In quel periodo il dottore dell'ospedale mi disse di fare l'aerosol con turm e usare lo spray rinelon per 30 giorni. A febbraio ritorno da medico e mi da per 40 gg aircort due volte al giorno. A questo problema si è aggiunta una tonsilla linguale più sviluppata del solito che mi provoca una sensazione di bolo alla gola. Per questo problema l'otorino mi ha detto di fare gargarismi con oki. Finiti i 40 gg di aircort ho risolto il problema ma il dottore mi ha detto di fare lavaggi nasali con la soluzione fisiologica usando una siringa e per 30 gg rinelon. Posso usare rinelon a settimane alterne? I lavaggi con la soluzione fisiologica li posso continuare per sempre? Con i lavaggi noto che la sensazione di bolo non c'è piu.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi scusi, ma se le è stata riscontrata una deviazione del setto nasale e se cio' le determina una sindrome da ostruzione nasale, non comprendo proprio perchè le sia stata prescritta una terapia farmacologica. Questa non potrà assolutamente portarla a guarigione, visto che il problema è determinato da una deviazione cartilaginea del setto nasale. Le consiglio, quindi, di consultare a riguardo un altro Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori