Faringite da fumo?

Gentilissimi dottori,
ho 18 anni, e da circa 2 anni fumo regolarmente sigarette, circa un 10/15 al giorno. Dopo un paio di mesi che ho iniziato a fumare, mi ha colpito un infiammazione cronica alla gola(credo) giacchè ho costantemente presenza di catarro e costantemente bisogno di espettorare per liberarmi momentaneamente.
Oltre questo si aggiunge anche la classica tosse da fumatore, e allo specchio riesco a notare l ugola arrossata come la gola daltronde! Sono ignorante in materia ma se ho ben capito, una patologia cronica e difficile guarirla, cmq anche prima di iniziare a fumare avevo una forma più lieve della suddetta patologia, che chiaramente una volta iniziato a fumare si è accentuata notevolmente, credo anche di russare per via di questo. Infine quando ingoio sento sempre e dico sempre presenza di catarro talvolta liquido talvolta incrostato, vorrei sapere tutta la veritàsu questa malattia, giacchè la classica cura consigliatami da tutti è smettere di fumare.
Ps: riducendo notevolmente il numero di sigarette posso attenuare il fastidio immane? Ricordandovi che il suddetto problema rappresenta anche motivo di imbarazzo a contatto con la gente per la necessità di espettorare in continuazione.... Grazie in anticipo... siate tempestivi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il fumo fà male e puo' aggravare una patologia pre-esistente. Con questo voglio dire che, pobabilmente, non tutta la colpa deve essere attribuita al fumo. Potrebbero esserci altre cause come una rinosinusite, una sindrome da ostruzione nasale per una deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati, etc. E', quindi, necessario che si sottoponga ad una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. Una volta in possesso della risposta, se crede, puo' contattarmi per un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie infinite dottor Brunori seguirò all'istante il suo consiglio...Arrivederci e Buon Lavoro