Il medico, dopo avermi spiegato che sono affetto

Egr. Dottori
Prima di esporre il motivo per cui mi rivolgo a Voi, è doveroso informarVi che, a causa di una diagnosticata angina pectoris instabile, già ho subito tre interventi di angioplastica, nel 2003 coronarica su circonflessa, nel 2005 coronarica su circonflessa e nel 2007 coronarica su I marginale; sono un soggetto iperteso e, come se non bastasse, dopo gli interventi anzidetti, quando subisco forti emozioni ho delle crisi vagali ( con svenimento in un paio di casi ).
Nel mese di marzo 2007, ha seguito di disturbi al naso, e su consiglio del medico otl, ho effettuato una TAC ai seni paranasali nel quale referto si legge:
Quadro TC di poliposi etmoido-nasale con presenza di tessuto a densità della parti molli che coinvolge i turbinati nasali di entrambi i lati e determina a dx slargamento dell'infundibulo con usura del processo unciforme estendendosi verso il seno mascellare omolaterale.
Ipertrofia inferiore di destra che si estende posteriormente nel rinofaringe.
Inspessimento mucosale del seno frontale sinistro.
Ispessimento mucosale di verosimile natura flogistica del pavimento di entrambi i seni mascellari.
Regolare morfovolumetria e pneumatizzazione del seno frontale e del seno sfenoidale.
Preoccupato mi reco dal medico otl per farmi spiegare il contenuto del referto e, soprattutto, il da farsi. Sorprendentemente il medico, dopo avermi spiegato che sono affetto da poliposi, forse a causa dei mie problemi di cuore, mi sconsigliava ogni tipo di intervento.
Da giorno due gennaio ho una forte faringite e…. una grossa palla nel naso, presumo i polipi, che mi impedisco di dormire, mangiare ( masticare e respirare è molto difficile ) e persino di respirare bene affaticandomi il cuore.
In internet ho letto che forse mi è possibile subire un intervento di chirurgia funzionale endoscopica.
Adesso, dopo il lungo preambolo le domande:
esattamente cose è scritto nel referto della TAC?
Posso effettivamente subire un intervento di chirurgia funzionale endoscopica?
Se si, nella mia città (Palermo) è presente una qualsiasi struttura, pubblica o privata, ove effettuare questo intervento?
Grazie per la Vs pazienza e per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, in pratica soffre di una sindrome da ostruzione nasale per un processo infiammatorio cronico a carico dei seni paranasali etmoidali, mascellari e frontale. Presenta, inoltre delle neoformazioni di aspetto polipoide che occupano le fosse nasali,ed il rinofaringe. E' assolutamente necessario che si sottoponga ad un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo flogistico. Tale intervento viene condotto in anestesia generale, per via endoscopica ed endonasale. Ovviamente, ci vuole il nullaosta cardiologica per sottoporsi all'intervento. E' assolutamente necessario che detto intervento venga condotto in una Struttura Ospedaliera, viste le sue condizioni cardiologiche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori