Mal di testa e vertigini

Salve volevo chiedere un parere in merito al seguente problema:

questa mattina in ufficio di colpo venuto fortissimo la di testa localizzato un po' dappertutto da tempia a tempia sulla testa ed alla nuca dopo circa un'oretta si e' calmato un po' ma in compenso ho molto fastidio agli occhi mi da' fastidio la luce ed ho sensazione di sbandare anche se effettivamente non succede.Ho preso una tachipirina flash tab ma niente ho misurato la pressione 90/140 di solito e' 80/120. ho effettuato circa due mesi fa isita otorino d esame vestibolare nella norma solo setto nasale deviato e le analisi completissime tutte ok,adesso Vi chiedo di cosa si potrebbe trattare c'e' qualcosa che potrei prendere o fare? Grazie infinite per un vostro prezioso consiglio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di controllare spesso la pressione arteriosa, di bere molta acqua e di seguire una dieta iposodica. Se, malgrado cio', la sintomatologia dovesse persistere, le consiglio una visita cardiologica e, se necessario, neurologica per sospetta emicrania. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie infinite dimenticavo di dire che sempre due mesi in day h ho fatto tutte le visite compreso visita con ecg ed ecocardio tutto ok e la pressione la controllo tutti i giorni da un mese 75/119 di media non credo sia passto tanto tempo per ripetere questi esami o sbaglio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo l'utilità del controllo della pressione arteriosa e di una alimentazione iposodica. Ma la valutazione neurologica fatta durante il DH ha escluso l'emicrania e, cardiologicamente, è stato eseguito un monitoraggio della pressione nelle 24 ore?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
per quanto riguarda la parte neurologica mi e' stata fatta una visita senza esami specifici e mi e' stato detto di avere una cefalea muscolo tensiva ma non mi sembrava il mio caso la parte cardiologica ho effettuato oltre ad eco e ecg anche holter ecg che ha evidenziato un centinaio di extrasistole ma nulla di preoccupante secondo il medico perche' ho un'ernia iatale di medio-grande volume con reflusso che li provoca. perla pressione ormai e' un anno che la misuro da qunado cioe' ho comprato quella da polso.il sale invece....... infine ho effettuato risonanza di tutta la cervicale ho 6/7 bulging c-3-c4-c5 c-6 l1-l2 l-5 con leggera scoliosi ma l'ortopedico dice che non posso farci nulla solo un po' di massaggi
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Riepiloghiamo: Da un punto otorinolaringoiatrico e, piu' precisamente, vestibolare, è risultato tutto negativo; le analisi del sangue sono buone; dal punto di visya cardiologico sono state evidenziate delle extrasistoli per una infiammazione esofagea; dal punto di vista neurologico è risultata una cefalea muscolo tensiva.
Pertanto, è utile curare la patologia infiammatoria a carico del distretto gastro esofageo e la cefalea. Curando entrambe le patologie dovrebbe risolvere anche il mal di testa e gli sbandamenti relativi. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie Dott. Brunori e' quello che sto facendo per la parte gastro esofageo e'piu' difficile per la cefalea perche' non mi hanno dato cure,comunque ancora grazie per i consigli
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di rivolgersi presso il Centro cefalee del Policlinico Universitario di Roma, Policlinico Umberto I, Clinica Neurologica, Prof. V. Di Piero. In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
buonasera,Dott. Brunori ho appena finito di fare una visita neuro tutto ok(compresa tc encefalo)il neurologo mi
ha inviato per l'ennesima volta dall'otorino perche' dice che sbando molto verso sx,sempre tramite P.S. faccio la visita (3 secondi)semplice visione di naso,orecchio e gola,diagnosi rinosinusite e ipertrofia dei turbinati cura levoxacin per 5 gg e deltacortene x 7 gg,e' posssible dare una cura cosi' pesante dopo 3 secondi dico 3 secondi di visita? non lo avevo mai visto in precedenza,ma la mia vera domanda e' un'altra: ad ogni visita mi e' sempre stato diagnosticato setto sx deviato e ipertrofia dei turbinati questi a lungo andare che tipo di problemi possono portare? e si cura almeno l'ipertrofia?perche' non
vorrei proprio operarmi il setto poi un'ultima cosa ho ancora le tonsille c'entra qualcosa?
ah dimenticavo ho dei decimi di febbre accompagnato da mal di testa (cefalea tensiva diagnosi dopo un'accurata visita del neurologo oggi) da circa 1 settimana forse per questo mi ha dato questa cura?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia antibiotica e cortisonica prescritta dall'Otorino serve per curare la rinosinusite di cui soffre. Poichè dalle indagini radiologiche è emersa una deviazione del setto nasale con ipetrofia dei turbinati, penso che sia necessario intervenire sia sul setto che sui turbinati: decongestionare solamente i turbinati non credo risolva il problema.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie specifico che non ho fatto la tc maxillo facciale per la sinusite,ho solo fatto una tc encefalo su richiesta del neurologo,l'ipertrofia me l'ha diagnosticata l'otorino dalla visita...... si fa x dire per questo volevo sapere da Voi gentilmente se era tutto corretto e s da una semplice visita si puo' fare diagnosi di questo tipo
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente una rinoscopia anteriore per appurare una diagnosi di deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. In parole povere, attraverso una visita, si puo' riscontrare tale patologia
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie come sempre della risposta,quindi mi conviene fare questa cura e poi eventualmente mi dovro' anche operare per rimettere a posto i turbinati? il setto mi dicono che non per forza deve essere operato di essere operato quindi c'e' qualche alternativa per evitare l'operazione dei turbinati? tenga presente da dove le scrivo io provincia di Cosenza
oppure eventulamente comunque conviene fare tutte e due?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questa sede non sono in grado di dare un parere specifico circa il suo caso. Generalmente, è sempre preferibile associare la settoplastica alla turbinotomia. Comunque, è lo Specialista cui si rivolgerà a farne una valutazione chirurgica
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ah quindi c'e' la possibilita' anche di non operare se seguo le cure? sia per i turbinati che per la rinosinusite? non per forza si arrva all'operazione in questi casi?
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera,La volevo agiornare ho fatto la visita circa 15 gg fa e dopo l'estate procederemo con l'intervento di settoplastica e turbinotomia come consigliato egregiamente anche da Lei,adesso Le vorrei chiedere una curiosita' io come gia' anticipato da sempre non riesco a percepire odori e sapori o anche se li sento poco o niente,adesso che ho quasi finito la "cura" con rinelon spray,il medico mi ha detto di prenderlo per 2 mesi consecutivi,riesco a sentire odori e sapori da ieri tutto d'un tratto in modo secondo me esagerato,il piu' piccolo odore tipo quello che fa il condizionatore appena acceso oppure persino riesco a sentire che odore emana la mia bocca,volevo chiederLe e' esagerato come penso io o piu' semplicemnte il fatto che non abbia mai veramente sentito in pieno i sapori e gli odori adesso per me e' tutto amplificato e se si come si spiega scientificamente?Grazie

Alessandro
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, a distanza, senza conoscere il suo caso clinico, mi è difficile dirle cio' che abbia potuto procurarle la sintomatologia da lei sofferta. Probabilmente, un virus (influenzale, per esempio), ha interessato il nervo olfattorio e procurato la riduzione dell'olfatto. Infatti, lo spray nasale a base di cortisone ha dato i suoi effetti. Sto dando una spiegazione in termini poveri. Importante, nel suo caso, che sia guarito. Ne sono contento. Cordialità
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Mi dia la possibilita' di chiederLe un'altra cosa,ma e' vero che non psso usare il suddetto spray per un periodo superiore ai due tre mesi? Se si perche'? Eventualmente lo posso riprendere al cambio di stagione o devo aspettare per forza il cambio di stagione? Grazie ancora una volta della cortese attenzione dedicatami.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene, come per ogni farmaco, superare un determinato periodo di tempo, per non incorrerre in complicanze od effetti collaterali. Nel caso di uno spray nasale a base di cortisone, si puo' rischiare di procurare, ad esempio un aumento della pressione arteriosa o dell'occhio od un aumento della glicemia. Certamente, potrà utilizzare, al bisogno, detto farmaco ma sempre con cautela e dietro prescrizione medica. Comunque, puo' sostituirlo, ad esempio, con un altro a base di zolfo.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Salve,la riscrivo per saper solo se scinetificamente c'e' una spiegazione al fatto che dopo una settimana e' ripresa come e' piu' di prima la rinite? O meglio il naso cola da solo come un canale per tutto il giorno liquido trasparente ma con almeno una narice libera e senza tosse o altro come sempre insomma prma di prendere i lrinelon che mdevo fare?non posso prendere 12 mesi l'anno uno spray.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, sarebbe utile analizzare il liquido che fuoriesce dalla narice, recandosi presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche.
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
In ottobre avevo fatto un tampone faringeo negativo,comunque questo liquido potrebbe essere?

Un laboratorio analisi classico tipo dove faccio il prelievo o uno specialistico otorino o qualcosa del genere?

Grazie

Cordiali Saluti

Alessandro
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' eseguire l'esame del liquido nasale presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche, non specialistico. Dalla risposta che riceverà, saro' in grado di dare un parere in merito.
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Capisco e la ringrazio,mi puo' solo dire se si potrebbe trattare di qualcosa di cui preoccuparmi in modo eccessivo,grave?
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso assolutamente ad una patologia grave, ma desidero capire solamente il perchè della manifestazione della sintomatologia.
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Ok grazie vedro' lunedi di recarmi al solito laboratorio di analisi e chiedero' di farlo Lei ritiene che lo si possa fare in qualsiasi ora del giorno o c'e' una prassi specifica?
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono problemi d'orario e di metodica di prelievo
[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie gentilissimo ed utile come sempre,Le faro' sapere dopo aver fatto analizzare il "muco".
[#28]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Dott. Brunori,mi perdoni ma siccome sto avendo ieri ed oggi un problemino con la respirazione che gia' si era verificato in aprile ed ho effettuato le seguenti visite ed esami:
giorno 16/04/2009 in associazione a difficolta' respiratorie simile ad oggi poi:
rx torace ok
p.a. 70/105
temper. 36,5
saturazione 97%

emogas:
risultati misurati
ph 7.427
pc02 40.8
p02 75.3
s02 95.2%
hct 47%
hb 15.7
na^ 139.7
k^ 3.34
cl 103.4
ca^^ 1.14
glu 142

risultati calcolati:
beecf 2.6
beb 3.1
sbc 27.1
hco3 27.2
tc02 28.4
a 99.5
a-ad02 24.3
a/A 0.8
RI 0.3
P50 26.4
02CAP 21.9
02CT 21.1
NCA^^ 1.16
AN. GAP 12.5

ho effettuato la spirometria giorno 27/04/2009:

teor mis1 %mis1/p
fvc 4.36 4.07 93.3
fev 1 3.69 3.80 102.9
fev 1 % fvc 93.28
fev 1 % vc max 81.27 93.28 114.8
mmef 75/25 4.50 5.33 118.4
pef 8.92 7.79 87.3
mef 75 7.64 7.62 99.8
mef 50 4.92 5.71 116.2
mef 25 2.13 3.20 149.9
mef 50 % fvc 112.7 140.28 124.5

sr tot kpa^s 1.18 1.05 89.5
sg tot 1 kpa^s 0.85 0.95 111.7
itgv 3.09 3.18 103.0
ic 3.13 2.86 91.4
vc in 4.55 3.45 75.7
vc max 4.55 4.07 89.5
erv 1.42 1.21 85.2
rv 1.67 1.97 118.2
tlc 6.18 6.05 97.8
rv % tlc 26.83 32.64 121.7
test di broncostimolazione con metacolina anch'esso negativo,prove allergiche generali negative,ho smesso di fumare da circa 45 gg
volevo solo chiedere in che direzione devo indagare quest'altro disturbo che di tanto in tanto si sta ripresentando,orl?
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che gli accertamenti sono tutti negativi, non sarà che in questo periodo è un po' stressato od ansioso? Altro non posso dirle, poichè, torno a ripetere, non posso basarmi solamente su quanto da lei riferito. In medicina è estremamente necessaria l'anamnesi come l'esame clinico. Un caro saluto
[#30]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Sto curando una forma d'ansia da 11gg con dapagut sono arrivato oggi ad 11 gocce e rivotril come ansiolitico 4 gocce al di quindi non credo si tratti d'ansia o no? Cosa ne pensa Lei?
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè no: la terapia farmacologica fà vedere i suoi effetti non in tempi brevi. Non si preoccupi piu' di tanto ed esegua alla lettera le indicazioni del Medico Curante. Vedrà, riuscirà a risolvere il tutto!
[#32]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ok quindi non puo' essere un problema otorino in questo caso con questi sintomi? E poi Le vorrei solo ricordare che da appena 10 gg ho lascaito il rinelon e da ieri ho una forte rinite sto piu' tempo con il fazzoletto in mano che altro.

Comunque La ringrazio come sempre

Alessandro
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dirle seil problema respiratorio sia dovuto ad una patologia otorino. Per la rinite puo' utilizzare uno spray nasale a base di zolfo e, se necessario, un antistaminico
[#34]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Ok,grazie
[#35]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buongiorno,scrivo per avere delucidazioni su un fatto abbastanza curioso,da circa 3 settimane mi sveglio e mi capita solo allora,con il palato con della materia nera e lievemente anche sulla lingua(penso sia dovuto al contatto con il palato) tipo come se avessi appena finito di mangiare nutella cioccolata.... dopo aver sciacquato la bocca e lavato i denti il tutto si risolve. Vi ricordo che soffro di ernia iatale di medio volume e che da circa 2 mesi ho iniziato una cura per l'ansia con dapagut laroxyl e rivotril che mi hanno portato lieve nausea e bruciore di stomaco e quindi lo psichiatra mi ha raccomandato di riprendere il pantopan come protezione la mattina cosa che sto facendo da circa 15 gg,le cose possono essere associate o no? Ed in ogni caso di cosa potrebbe trattarsi?

P.S. ho smesso di fumare circa 3 mesi fa ma non mi capitava nemmeno allora questo fastidio rx torace spirometria e visita pneumologica di 2 mesi fa tutto ok possibile anche qui qualche collegamento? o lo stomaco ha qualche problema? ultima gastro effettuata a novembre 2008.

Grazie e Distinti Saluti

Alessandro
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Alessandro, ma capitano prorio tutte a lei! Potrebbe trattarsi di un fungo, per esempio. Chieda al suo Medico Curante circa la necessità, nel suo caso, di un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Cordialmente
[#37]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Eh,lo so purtroppo......

ma se si verifica solo al risveglio non e' strano? quindi non dovrebbero essere germi o miceti giusto? o comunque mi consiglia di farlo in ogni caso?

Grazie ancora per la Sua disponibilita'

Cordiali Saluti e buon lavoro

Alessandro
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un tampone no si nega ad alcuno! Mi faccia sapere!
[#39]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buondi Dott. Brunori ho ricevuto l'esito del tampone linguale (negativo) solo che e' proprio dal giorno del tampone che al risveglio la mattina non mi trovo piu' quella cosa nera sul palato,aquesto punto si trattava di............?

Grazie e buon lavoro

Alessandro
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendiamo per buono l'esito del tampone linguale. Dirle cose le abbia provocato la colorazione nera della lingua, proprio non so spiegarlo anche perchè, ripeto, mi manca un esame clinico, sempre fondamentale. Importante è che il tutto si sia risolto spontaneamente. Probabilmente, il tutto era legato all'assunzione dei farmaci con la patologia gastrica, ma è solo una supposizione. Auguriamoci che il tutto si sia risolto in modo definitivo.
[#41]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ho ripreso da 2gg il laroxyl che avevo sospeso da 1 settimana su richiesta dello psichiatra per presunte emicranie che mi portava come effetto collaterale,solo che in concomitanza mi si sta verificando il problema del palato con materia nera e sulla lingua a questo punto sono quasi certo che sia il laroxyl a portarmi questo comunque ho fatto il tampone con la materia nera e lo riportato ad analizzare Lei cosa ne pensa?

Grazie e buon lavoro

Alessandro
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha fatto bene a sottoporsi ad un nuovo tampone anche se il tutto sembra legato all'assunzione del farmaco. E' bene informarne il Collega che ha prescritto il medicinale.
[#43]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buondi, ho effettuato il nuovo tampone negativo per flora patogena,a questo punto mi consiglia altro da fare? un esame "istologico" e' necessario-esagerato-inutile? Io ho sempre avuto raffreddore come Lei ben sa puo' essere muco? Mi ha visitato anche un odondoiatra e mi ha detto che i denti sono tutti ok.
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, direi di non sottoporci ad altri accertamenrti. Attendiamo almeno una decina di giorni r poi vedremo la necessità sul da farsi.