Sinusiste post-settoplastica

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Luigi e ho 28 anni.
Circa un mese fa ho subito un intervento di setto plasica,
a causa di una deviazione congenita del setto,
che aveva generato una sinusite frontale dx e mascellare sx.
Purtroppo a causa di un ipertrofismo dei turbinato,
a dx, ho recuperato al 70/80% la respirazione
(quando mi stendo spesso si ottura la narice dx).
L'intervento di riduzione del turbinato è stato fissato ad Aprile.
Dopo l'intervento ho effettuato un cilo di nasonex(2spruzzi la sera) x 20 giorni, ma puntualmente appena prendo po' freddo, una volta che mi stendo
per riposare, sento i muchi che si spostanto da una parte all'altra della testa,
anche nell'orecchio,con conseguente mal di testa alla mattina.
Volevo chiedervi ma una semplice terapia con l'aerosol(clenil-A e fluibron)
può liberarmi da questi fastidi?
O c'è altro per liberarmi da questi muchi che presidiano nei miei seni
paranasali ormai da anni?
Grazie e buon anno a tutti!

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere come mai, nella stessa seduta operatoria, unitamente al setto, non sia stata effettuata la decongestione dei turbinati e l'apertura e lo svuotamento dei seni paranasali infiammati. Il tutto si fà tranquillamente assieme, anche per evitare piu' anestesie! Sono perplesso! Per quanto riguarda la terapia farmacologica per la sinusite puo' farne una a base di fluidificante del muco, di un antinfiammatorio e di un antistaminico. L'aerosolterapia non aiuta a risolvere la patologia. Ricambio cordiali auguri

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato riferito che la riduzione dei turbinati non
è stata effettuata onde evitare si formassero delle
sienechie, per quanto riguarda lo svuotamento dei seni paranasali, io ero convinto che lo avrebbero effettuato
senza bisogno di precisarlo, ma così non è stato.
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il Chirurgo ha una buona casistica operatoria, sicuramente è in grado di effettuare in una unica seduta tutti e tre gli interventi necessari. Mi dispiace. Auguri di buon anno