Parole senza senso per un arco di tempo limitato

Salve,
mia madre ha 66 e nel mese di dicembre 2004 ha subito una craniotomia per asportare un meningioma frontotemporale sx, a detta dei medici "grosso come un uovo". Mia madre non ha mai avuto un mal di testa, infatti il tumore è stato scoperto grazie ad un muscolo del collo che si contraeva senza controllo.
L'intervento è andato a buon fine, poi però è stata operata nuovamente in gennaio 2005, giugno 2005, luglio 2005 e marzo 2006 per flogosi della ferita chirurgica.
Nell'ultimo ricovero che ho citato è stato asportato un frammento osseo di scatola cranica per cercare di eliminare la possibilità che l'infezione attaccasse il cervello ed è stata fatta una protesi.
Dal 2005 prende il farmaco Gardenale 100mg... nel frattempo anche svariati altri farmaci...
Ma dal luglio 2005 viene prescritto il Depakin 500mg 2 pastiglie al giorno.
Solo nel 2007 non ricordo di preciso in quale mese, viene diminuito il dosaggio del Depakin a 200mg una compressa al giorno.
Mia madre ora viene sottoposta a regolari controlli (il prossimo sarà il 24/2/09) solo che si lamenta per il fatto che nessun medico le dia una risposta quando chiede fino a quando dovrà prendere questo medicinale Depakin.
Anch'io mi chiedo, fino a quando dovrà prendere questo medicinale? Perché ho letto delle controindicazioni da rabbrividire nel foglietto allegato al medicinale.
Il problema principale è successo oggi:
mia madre mi parlava, ma diceva parole completamente inesistenti nella lingua italiana, parole senza senso. Questo è durato 1-2 minuti, poi ha ripreso a parlare a fatica, sbagliando solo qualche vocale.
Già prima capitava che non gli venissero in mente le parole giuste da dire, adesso la cosa sembra più evidente anche se ha ripreso a parlare in modo sensato e lucido.
Da quello che ho capito, nel momento in cui stava dicendo parole senza senso, lei si rendeva conto di dire delle cavolate e si metteva a ridere perchè in realtà le pensava giuste!
Pensava ad un pensiero compiuto e normale, ma dalla bocca uscivano parole inesistenti e prive di significato.
E' la prima volta che succede una cosa del genere ed io non so cosa fare.
Devo rivolgermi al medico di base di mia madre? (di lui non ho la benché minima fiducia in quanto era il mio medico di base prima di cambiarlo)
Posso chiamare un consultorio familiare?
Chi mi dice che non sia dovuto al Depakin o che sia un sintomo di qualche malattia più grave?
Aggiungo che mia madre dorme normalmente e non ha mal di testa.
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No signora, il Depakin non c'entra. E' un farmaco che dovrà essere assunto per molto tempo per prevenire l'insorgenza di crisi epilettiche.
Per il disturbo riferito, sembra trattarsi di una afasia fluente e la causa può essere agli esiti degli interventi verosimilmente nella zona della parola.
Un controllo con RMN penso che sia necessario.
Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Da quel giorno non è più successo, comunque ora controllo che il farmaco venga preso e abbiamo in programma la RMN per il 24/2/09.
Grazie mille per avermi gentilmente risposto.
Cordiali saluti e auguri di buon anno.