Le infiltrazioni al muscolo

salve ho 36 anni,7 mesi fa sono stata operata di tiroidectomia totale per ipertiroidismo...da allora ho sempre un dolore meglio dire fastidio (solo alcune volte è dolore) al lato sinistro della testa tutto il giorno a tutte le ore.. noto un rigonfiamento al lato del collo sinistro al tatto si sente il muscolo sterno cleido mastoideo durissimo.... chi dice che ho la cefalea muscolo tensivo ma a me non fanno male i muscoli del collo..ho fatto anche una rx rachide...chi ha detto di avere un infiammazione allo sterno cleido infatti un dottore prendendo un punto preciso e stringendo con le due dita mi ha fatto molto male e mi ha dato oki x 5 giorni e nel caso fare un eco per vedere se c'erano edemi... ketoprofene 200mg l'ho preso x quasi tre settimane.. si è poco ridotto il rigonfiamento però i miei disturbi alla testa continuano fino ad arrivare sopra l'okkio sx e dietro l'orecchio ..l'ecografia evidenzia solo lo sterno cleido sx + voluminoso del dx ed ha scritto probabile contrattura e mi ha sconsigliato le infiltrazioni al muscolo...queste infiltrazioni me l'hanno consigliato il centro cefalee... per l'ecografista basta un osteopata... l'osteopata è un po titubante nel trattarmi il collo dopo una recente tiroidectomia e spiegando i miei problemi così duraturi per osteopata non è una semplice contrattura e protrebbe farmi male delle manipolazioni.. il 2 gennaio ho una rmn muscolo scheletrico al collo...premetto che io fino a 7 mesi fa non sapevo cosa fosse il mal di testa poichè non ne soffrivo minimamente...chisaaà cosa mi è successo??????????? può essere come mi hanno esteso il collo prima dell'intervento????? magari hanno forzato un po la mano ed ho avuto uno stiramento???? perchè io appena svegliatomi non mi faceva male il taglio al collo ma un forte dolore al lato sx della testa e da allora non se n'è + andato...addirittura questo disturbo mi sveglia la mattina e ho la stessa sensazione del risveglio dall'anestesia di 7 mesi fa...chiedo a voi se può essere un problema risolvibile e se le infiltrazioni possono essere una strada giusta e quali sono se ci sono gli effetti collaterali di queste infiltrazioni al muscolo del collo...oppure dovevo continuare con l'antinfiammatorioe e non fermarmi alla terza settimana...ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non è possibile fare valutazioni online circa circa la prognosi e la terapia perché prima bisogna fare la diagnosi, e per questo bisogna visitarLa.
Se lo Sternocleidomastoideo (SCM) fa male da quando è stata operata, all'ecografia è risultato ingrossato, alla palpazione è dolente in un punto specifico, eviterei di fare infiltrazioni in quella sede, e anche qualsiasi manovra esterna. Mi compiaccio con l'osteopata che ha saputo fermarsi. Credo che prima di tutto bisogna capire cosa è successo allo SCM, e questo confido ce lo possa dire la RMN. E' possibile che siano presenti i postumi di un edema o di un ematoma, e solo allora si può decidere cosa fare e che tempi di guarigione aspettarsi.
Per il dolore, oltre agli antinfiammatori, senta dal Suo medico se potrebbe essere utile un collare: se ben regolato in modo da impedire le rotazioni del capo potrebbe essere utile per tenere a riposo lo SCM e diminuire il dolore (e, di conseguenza, l'assunzione di farmaci)
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it