Una situazione concatenata

Vorrei chiedere gentilmente un consulto su mio papà (67 anni). Soffre da anni di rinite allergica, alternando periodi in cui sta meglio e riesce a respirare quasi normalmente a periodi in cui ha il naso completamente ostruito e attacchi di starnuti e lacrimazione e bruciore agli occhi.
Di solito verso la fine di gennaio gli cominciano questi attacchi e gli durano mesi e sta malissimo anche perchè la notte non riesce a dormire con la bocca aperta e quindi si svegla di continuo avendo il naso completamente chiuso. vederlo così e non so cosa consigliargli.L'otorinolaringoiatra al quale si è rivolto, gli ha prescritto due iniezioni a base di cortisone a distanza di una settimana l'una dall'altra; compresse di antistaminico per 7 giorni da prendere la sera; spray nasale. Ha detto che essendo ora il naso molto irritato è meglio non effettuare lavaggi, ma di rimandarli a quando la situazione sarà un pò migliorata. Gli ha anche prescritto una tac il cui esito è stato il seguente: "Formazione molle di aspetto simil polipoide e del diamtero max di circa 1 cm ingloba il turbinato medio aderendo in parte anche al setto nasale ed al turbinato inferiore omolaterale, quest'ultimo a margine posteriore lobulato. Piccolo osteoma di circa 6mm nel seno frontale destro. Normale aereazione degli altri organi paranasali e sfenoidali".
Ha portato l'esito della tac all'otorinolaringoiatra, il quale non ha detto nulla sul'osteoma, mentre ha insistito sulla necessità dell'intervento per il polipo, ma è stato molto evasivo nel dare spiegazioni quando mia mamma, lì presente, gli ha chiesto se il polipo causava l'infiammazione nasale o viceversa e lui ha risposto che è tutta una situazione concatenata e che bisogna toglierlo in anestesia totale (di cui lui ha paura) quanto prima. Mio padre ha detto di volerci pensare, magari a settembre, ma lui ha detto che deve far presto. Ora mio papà è molto allarmato naturalmente e vorrebbe chiedere un consulto qui a Padova, dove io vivo, ma non conosciamo nessuno. Lei cosa ne pensa di questa situazione? E' proprio necessario un intervento? E'più preoccupante un polipo solo rispetto a polipi bilaterali? Quante probabilità ci sono che sia maligno? Sono preoccupata. Molte grazie.


[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, davanti ad una neoformazione, ogni Specialista non puo' che consigliarne la rimozione. Sicuramente, l'approccio anestesiologico piu' sicuro è quello generale: non si vede, non si sente dolore nel corso dell'intervento e nemmeno nel post-operatorio. D'altro canto, un'anestesia generale per questo tipo di intervento dà maggiore sicurezza. Ovviamente, il materiale prelevato, per prassi, verrà inviato per esame istologico. A questo punto, non necessita di ulteriori consulti: conviene che il suo Papà si metta in lista per l'intervento chirurgico. Immagino che debba aspettare un po' di tempo prima che venga chiamato! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto