Lieve difficoltà respiratoria

Salve innanzitutto, sono un ragazzo di 20 anni.
Dunque è da un pò di tempo che accuso un fastidio alla base del collo, nella "fossetta della gola" proprio dove (credo) la trachea si unisce alla laringe. Si tratta di un senso di oppressione, lo stesso che si può provare se si preme con due dita sulla parte che ho indicato. Il fastidio si allevia quando mangio, come se il cibo andasse ad "allargare" il canale ristretto. Parallelamente a questo, sto accusando una lieve difficoltà respiratoria: in pratica non riesco a compiere respiri profondi soddisfacenti e completi . E' come se non riuscissi a respirare a sufficienza. Arrivo ad allargare l'intera gabbia toracica ma sento di non aver preso aria a sufficienza. In concomitanza con ciò, non riesco a sbadigliare correttamente. Due anni fa mi è stata diagnosticata una rinite (manifestatasi con tosse e lo stesso nodo alla gola sopra descritto). Il tutto si è risolto (salvo periodiche ma lievi ricomparse) con una cura a base di antistaminici, spray (Rinoclenil) e aereosol (Clenil).
Ho appena effettuato un esame del sangue, dal quale nulla risulta fuori posto, salvo forse i seguenti valori:

Leucociti: 10.7 su un massimo di 10.5
Eosinofili: 0.64 su un massimo di 0.60
Basofili: 1.6 su un massimo di 1.5
Creatinina: 0.65 su 1.2 (credo sia un pò bassa)

Globuli rossi e piastrine nella norma.

Sono variazioni lievi e non so se possano essere indicative.
Concludo aggiungendo che fumo più o meno 10 sigarette al giorno da circa tre anni. Anche se da un paio di mesi fumo pochissimo (3 sigarette o anche meno). Non ho avuto stati febbrili recenti, nessun linfonodo ingrossato. Niente tosse o naso chiuso.

Confido in una vostra risposta chiarificatrice,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, comprenda che, senza un esame clinico e strumentale, mi è impossibile darle un parere circa la sintomatologia da lei sofferta. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica Otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia diagnostica a fibre ottiche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori